Addio ai televisori a schermo piatto nelle nostre case: l’alternativa più elegante e più performante

Diciamo addio ai televisori a schermo piatto. Se vogliamo rendere l’ambiente più elegante c’è un’alternativa da conoscere.

Grandissimi televisori a schermo piatto per una migliore visione di film e serie TV, sono realmente la soluzione auspicabile nelle nostre case? C’è una nuova tendenza che reinterpreta la tv per garantire una visione da home theater straordinaria.

Televisore e ragazza indecisa
Addio ai televisori a schermo piatto nelle nostre case: l’alternativa più elegante (Bricoegarden.it)

La prima televisione a schermo piatto è stata sviluppata all’inizio degli anni ’60 nel Regno Unito ma questo modello è diventato popolare solo a metà degli anni 2000. Fondamentale è stata l’introduzione del display cristalli liquidi e al plasma. Le Tv sono cominciate ad essere più sottili e leggere e hanno iniziato ad offrire una qualità dell’immagine più elevata e ad alta efficienza energetica. Oggi i televisori a schermo piatto sono la tipologia più comune nelle case degli italiani.

La tendenza, però, è di rivoluzionare il modo di intendere la televisione o meglio la visione di un film. La nuova moda propone un tipo di home theater coinvolgente e affascinante soprattutto per chi ama il cinema e rilassarsi mentre si guarda una pellicola di amore, avventura, mistero. Piano piano in tante case inizia a prendere piede questa tendenza e siamo certi che sempre più persone vorranno respirare l’atmosfera che si crea quando film e filmati si vedono non alla TV ma…

Ecco la nuova tendenza che porta eleganza e fascino in casa, sarà addio alla TV per vedere i film

Sempre più case integrano proiettori per creare ambienti eleganti e accoglienti e prendere visione di film e filmati. I moderni proiettori surclassano la televisione a schermo piatto di grandi dimensioni. Hanno un prezzo conveniente, sono dotati di messa a fuoco intelligente e di connessione wi-fi bluetooth. Completamente un altro modo di vivere l’home theater, perfetto per gli amanti del cinema. Sul mercato si trovano modelli di proiettori con risoluzione 4k e sono capaci di proiettare immagini di grandi dimensioni, oltre i 100 pollici.

Proiettore
Ecco la nuova tendenza che porta eleganza e fascino in casa (Bricoegarden.it)

C’è di più, un altro vantaggio è la versatilità nel posizionamento del proiettore. Si possono spostare facilmente da un posto all’altro e si collegano anche a videogiochi e piattaforme streaming. L’esperienza audiovisiva, dunque, sarà migliore e non si dovranno rinunciare alle moderne comodità. I proiettori possono sostituire i televisori nella visione di film, serie tv e nel gioco. Il salotto di casa si può trasformare in un cinema e le soluzioni tra cui scegliere sono veramente numerose.

Prima di affrontare la spesa, però, ci sono delle considerazioni di cui tenere conto. In primis occorre misurare la stanza che ospiterà il proiettore per valutare l’installazione ed eventuali problematiche che potrebbero interferire. Chi non può procedere con un montaggio a soffitto, ad esempio, dovrà optare per un apparecchio a tiro ultra corto da piazzare vicino alla parete di riproduzione dell’immagine.

Ci sono, poi, tanti parametri tecnici da considerare. Risoluzione, luminosità, contrasto. Anche un semplice Full HD può regalare soddisfazioni, non solo un più costoso 4K. Da controllare, infine, la componente multimediale e di condivisione verificando il sistema operativo, la presenza di Chromecast, la possibilità di usare AirPlay. I costi dei proiettori vanno dai 200 ai 500 euro per un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Gestione cookie