Puoi risolvere entrambi i problemi davvero con poco. Ecco come dire addio a muffa e umidità senza spendere 1 euro
La muffa è uno dei problemi più fastidiosi che può colpire la nostra casa. Questa si sviluppa principalmente quando vi è umidità in eccesso e le conseguenze più immediate sono danni ai muri e arredi, oltre a creare un ambiente insalubre e pericoloso per la nostra salute. Questo fenomeno, infatti, oltre a rovinare l’estetica del nostro appartamento, rappresenta anche un rischio per la nostra salute.
Tuttavia, vogliamo proporti una soluzione semplice, economica ed efficace che ti aiuterà a contrastare la muffa e l’umidità. In questo articolo, infatti, vogliamo spiegarti come dire addio alla muffa e all’umidità, utilizzando soltanto alcune bottiglie di plastica, senza spendere un euro. Vediamo di che cosa si tratta.
Utilizza solo delle bottiglie di plastica
Per poter realizzare un deumidificatore casalingo efficace sarà necessario utilizzare solo una bottiglia di plastica e del sale grosso. Si tratta di un materiale molto noto per via delle sue proprietà assorbenti. Ti mostriamo quindi come procedere nel migliore dei modi. La prima cosa da fare è quella di tagliare una bottiglia di plastica da circa 1,5 o 2 litri, dividendola poi a metà. Potrai quindi utilizzare la parte superiore come un imbuto, mentre quella inferiore raccoglierà l’acqua assorbita dal sale.
Un altro passaggio fondamentale è il montaggio del deumidificatore. Dovrai infatti inserire la parte superiore della bottiglia capovolta all’interno di quella inferiore. Riempi quest’ultima con del sale grosso, coprendo poi circa due terzi della sua altezza. A questo punto posizionate il tutto in un ambiente umido della casa, come ad esempio la cucina, il bagno o la stanza da letto. Così facendo il vostro deumidificatore fatto in casa potrà agire, riducendo l’umidità nella stanza in cui lo avete posizionato.
Il sale grosso è un ottimo prodotto in questo caso, in quanto riesce ad assorbire l’umidità presente nell’aria mediante un processo naturale: l’osmosi. L’acqua raccolta si depositerà sul fondo della bottiglia, mantenendo l’aria più asciutta e riducendo il rischio di formazione della muffa. Per aumentare notevolmente l’efficacia del deumidificatore dovrai svuotare regolarmente la bottiglia quando questa è completamente piena. Inoltre, potrai provare delle varianti. Prova infatti a sostituire il sale grosso con del bicarbonato di sodio, anche questo prodotto ha infatti proprietà assorbenti rilevanti. Grazie a questa idea creativa non solo potrai sfruttare quello che ha già in casa, facendo una scelta ecologica, ma risparmierai soldi spesi inutilmente.