Albero di natale, la moda è cambiata: tutti lo stanno facendo così

In questi giorni milioni di persone nel mondo sono alle prese con l’albero di Natale: nel Regno Unito nasce una nuova moda ecologica.

Nasce nel Regno Unito una nuova moda ecologica e sostenibile che potrà essere un punto di riferimento per il futuro degli addobbi natalizi. In questi giorni milioni di persone nel mondo sono alle prese con l’albero di Natale. Purtroppo, ancora oggi, sono tantissime le famiglie che sfruttano alberi veri per addobbare la casa, provocando grande sofferenza nella pianta e impattando sull’ambiente.

Famiglia compone albero di Natale vero
Famiglia compone albero di Natale vero (Bricoegarden.it)

Tutto ciò, però, potrebbe presto cambiare, grazie a un nuovo trend che dall’Inghilterra si sta diffondendo anche nel resto del mondo. Si tratta di un’alternativa sostenibile agli alberi artificiali e a quelli sradicati, in particolare a questi ultimi, i quali molto spesso, purtroppo, terminate le feste muoiono e finiscono in discarica. Uno sfregio alla natura e all’ambiente.

La nuova moda di arredare casa per le feste: l’albero di Natale a noleggio

Il London Christmas Tree Rental è una società londinese che ha avuto un’idea brillante e che piano piano sta ottenendo ottimi riscontri. In pratica, i clienti si recano in sede, scelgono il loro albero in vaso e lo noleggiano per le festività, per poi riportarlo indietro. Un approccio ideale per chi desidera avere in casa un albero vero, ma senza farlo soffrire e senza destinarlo alla morte.

Addobbi dell'albero di Natale
Addobbi dell’albero di Natale (Bricoegarden.it)

Certo, gli alberi finti sono decisamente migliori esteticamente, più perfetti, se acquistati di buona qualità, inoltre si possono riutilizzare ogni anno, all’infinito. Tuttavia, gli amanti dell’abete di Natale vero sono ancora molti nel mondo, e quella della London Christmas Tree Rental potrebbe essere la soluzione migliore, la quale consente di adottare un albero vero, di portarlo in casa, addobbarlo, e poi riportarlo in sede.

L’albero, una volta riconsegnato, viene curato dagli esperti, per poi essere riutilizzato negli anni successivi. In questo modo si riducono gli sprechi e non si condannano queste povere piante, simbolo stesso del Natale. La London Christmas Tree Rental è attiva ormai dal 2018 e gli affari migliorano di anno in anno, anche grazie alle campagne di sensibilizzazione.

Fondata da Jonathan Mearns e Catherine Loveless, l’impresa nasce come soluzione ecologica all’uccisione di oltre sette milioni di abeti di Natale nel solo Regno Unito. Il noleggio è sicuramente una eccellente alternativa, poiché promuove una pratica più sostenibile e meno impattante sull’ambiente. Come funziona l’affitto di un albero?

Come funziona l’affitto di un albero di Natale vero: il procedimento

Gli alberi noleggiati sono dotati di vaso, collegato a un semplice sistema di irrigazione. Durante il periodo invernale, queste piante crescono, raggiungendo dimensioni che vanno da uno a due metri, in base all’età dell’albero che si è deciso di noleggiare. Ogni modello ha il suo nome, ispirato ai luoghi più celebri di Londra.

La società che permette di noleggiare gli alberi
La società che permette di noleggiare gli alberi (Bricoegarden.it)

Una volta scelto l’albero più adatto alla propria casa e ai propri gusti, lo si ritira presso uno degli hub dell’azienda. Il cliente, ovviamente, si impegna nel prendersi cura della pianta, fornendo acqua, non tagliando i rami e non mettendola in condizione di stress. Inoltre, non deve posizionarlo accanto a fonti di calore.

Al termine delle feste natalizie, l’albero deve essere riportato indietro. Tra l’altro, a ogni cliente viene data la possibilità di prenotare, per l’anno seguente, lo stesso albero, facendo diventare l’abete un vero membro della famiglia negli anni a venire. Una volta che l’albero supera i 2,10 metri di altezza, viene ripiantato in una foresta. Il prezzo per il noleggio è di circa 50 sterline, dunque una somma ragionevole.

Gestione cookie