Non tutti lo sanno, ma grazie a un cucchiaio è possibile eliminare le formiche da casa, così da risolvere in maniera definitiva ed evitare che ritornino.
La presenza delle formiche in casa può essere davvero sgradevole, soprattutto se le ritroviamo camminare dove sono presenti i nostri alimenti, al punto tale da spingerli a gettarli nel cestino. In genere è più facile che possano diffondersi soprattutto in primavera e in estate, quando le temperature sono più elevate, ma a volte possono esserci anche nel resto dell’anno, proprio perché apprezzano il tepore che può esserci nelle nostre abitazioni.
A volte però possiamo essere noi stessi ad attirarle, anche solo per piccoli inconvenienti che possono accadere a tutti, come ad esempio quando ci cade un piccolo pezzo di pane per terra. A quel punto finiscono per diffondersi e creare vere e proprie colonie che possono essere davvero pcoo gradite. In casi simili è normale ricorrere agli insetticidi specifici che si trovano sul mercato, in realtà è possiible ottenere lo stesso effetto, se non migliore, con un semplice cucchiaino contenente qualcosa che non manca mai.
I repellenti che si trovano sul mercato sono certamente efficaci per eliminare formiche e altri tipi di insetti, ma alla lunga possono diventare costosi. oltre a essere in alcuni casi nocivi se abbiamo animali in casa. Spesso però possiamo ottenere il risultato desiderato anche con quelli che definiamo metodi della nonna, efficaci e allo stesso tempo economici.
In questo caso potrebbe essere davvero sufficiente poter sfruttare qualcosa che è presente in ogni abitazione, così da agire tempestivamente e senza difficoltà. È sufficiente prendere un semplice cucchiaino e riempirlo con del caffè, se possibile all’interno di un piccolo riquadro di carta stagnola, che andrà poi posizionato nei punti in cui abbiamo visto gli animali o dove si pensa possano intrufolarsi, in modo particolare negli angoli più nascosti. L’odore che rilascerà sarà tutt’altro che piacevole per loro, così da spingerle ad allontanarsi.
Basteranno circa 24 ore per notare un cambiamento evidente e avere così la sensazione che la nostra casa non sia più contaminata da queste presenze che non sempre sono gradite.
In alternativa, ci sono altri metodi che alcuni hanno sperimentato e che possono essere perfetti da adottare in situazioni simili, sempre in quantità ridotta. È possibile, ad esempio, lavare i pavimenti con una soluzione composta da aceto e limone, il primo in modo particolare ha un’azione disinfettante, oltre ad avere un sapore che gli insetti non amano. Altrettanto ideale può essere la menta, ne bastano piccole briciole realizzate dalle foglie da seminare nelle zone incriminate e ritenute “sospette” o anche le bustine di thè alla menta.
Insomma, non resta che mettersi all’opera e verificare cosa accadrà.
Per Natale, puoi regalare un oggetto che farà felice chiunque, ovvero la classica Moka Bialetti:…
Scopri l'importanza della potatura invernale per alberi e arbusti a dicembre. Dalla potatura delle viti…
Ecco 10 compiti di giardinaggio essenziali da fare a dicembre per preparare il giardino all'inverno:…
Sei in dubbio se fare installare o no il cappotto termico? Vediamo quali effetti produce…
Ci sono casi in cui aver ottenuto il certificato di agibilità non consente la costruzione…
Da Kasanova è semplice trovare gli addobbi per vestire la casa a festa per Natale.…