Bonus+affitto%2C+disponibili+5000+euro%3A+ecco+come+riceverli+direttamente
bricoegardenit
/bonus-affitto-disponibili-5000-euro-ecco-come-riceverli-direttamente-820/amp/
Categories: Notizie

Bonus affitto, disponibili 5000 euro: ecco come riceverli direttamente

Arriva il Bonus affitto dal valore di 5 mila euro direttamente sul conto corrente. Chi sono i fortunati che possono ottenerlo. 

Un aiuto economico da 5 mila euro, meglio non lasciarselo scappare. Bisogna inviare domanda per ricevere i soldi a condizione che si soddisfino determinati requisiti. Scopriamo quali sono per non perdere altro tempo.

Bonus affitto, disponibili 5000 euro (Bricoegarden.it)

Tra mutuo e affitto gli italiani preferiscono la prima soluzione. L’obiettivo della casa di proprietà è comune e il desiderio di realizzarlo porta ad accettare l’oneroso compito di pagare ogni mese rate del finanziamento anche molto elevate. Ottenere il mutuo dalle banche, però, non è così semplice. Gli istituti di credito prima di concedere i soldi in prestito controllano l’affidabilità creditizia del possibile cliente, chiedono buste paga, garanzie e si accertano che possa restituire puntualmente il finanziamento senza rischio di insolvenza. Non tutti i richiedenti soddisfano le linee guida delle banche.

Vuoi perché non hanno un contratto a tempo indeterminato, vuoi perché sono lavoratori autonomi o ancora perché il rapporto rata/stipendio è troppo squilibrato, si può ricevere un grande “no” dagli istituti di credito. Non rimarrebbe altro da fare che ripiegare sull’affitto per avere un tetto sopra la testa. Si verserà una somma mensile al proprietario di casa rinunciando o allontanando il sogno di una casa di proprietà e accettando una situazione di precarietà dato che la possibilità di un non rinnovo del contratto è sempre nell’aria. In più anche gli affitti costano caro specialmente nelle grandi città.

Arrivano 5 mila euro per chi vive in affitto: i requisiti di accesso al Bonus

Il prezzo medio degli affitti in Italia è di 14,3 euro/mq con picchi di 22 euro/mq nelle grandi città come Milano. In generale il canone mensile dell’80% delle proprietà varia tra 350 e 2.000 euro. Una spesa annuale onerosa che si potrà ammortizzare grazie al Bonus affitto da 5 mila euro. I soldi arrivano direttamente sul conto corrente e permetteranno di rifiatare e risparmiare per affrontare altre spese con più leggerezza.

Arrivano 5 mila euro per chi vive in affitto: i requisiti di accesso al Bonus (Bricoegarden.it)

Beneficiari del Bonus sono i lavoratori che stipuleranno un contratto a tempo indeterminato tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025 dopo essersi trasferiti ad almeno 100 chilometri dalla propria residenza. L’agevolazione premia, dunque, la mobilità sul lavoro. Spesso tante persone rinunciano ad un’occupazione che comporta un trasferimento proprio a causa dell’affitto che si andrà a pagare. Ora sarà più facile valutare una proposta di lavoro che porterà lontano da casa.

Firmando un nuovo contratto occupazionale e spostandosi in una diversa città si potranno recuperare parte delle spese per tre anni. Condizione necessaria è una retribuzione annua lorda inferiore a 35 mila euro. Il lavoratore interessato dovrà inoltrare domanda telematicamente e riceverà i soldi in busta paga erogati direttamente sul conto corrente. Attenzione, al momento il Bonus da 5 mila euro è una proposta inserita nella Legge di Bilancio 2025. Si attende l’ufficialità della conferma e il successivo Decreto che raccoglierà tutti i punti chiave della misura.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Il tuo giardino a dicembre: 10 trucchi per renderlo perfetto

Ecco 10 compiti di giardinaggio essenziali da fare a dicembre per preparare il giardino all'inverno:…

3 ore ago

Cappotto termico: ecco cosa succede veramente dentro casa dopo averlo installato

Sei in dubbio se fare installare o no il cappotto termico? Vediamo quali effetti produce…

12 ore ago

Ho il certificato di agibilità, ma sono comunque a rischio di abuso edilizio: ecco cosa dice la legge

Ci sono casi in cui aver ottenuto il certificato di agibilità non consente la costruzione…

14 ore ago

Natale imperdibile da Kasanova, tutte le offerte che stanno scadendo

Da Kasanova è semplice trovare gli addobbi per vestire la casa a festa per Natale.…

17 ore ago

Multe condominiali: in questi casi rischi di dover pagare fino a 800 euro

Esistono dei comportamenti che sono ritenuti scorretti, che possono portare a multe condominiali fin a…

21 ore ago

Tutti parlano dell’isolamento termico della casa, ma ho scoperto quanto è fondamentale anche quello acustico

L'isolamento termico di una casa è certamente importante, ma lo è altrettanto quello acustico, ecco…

23 ore ago