Puoi pulirli e ottenere un risultato meraviglioso. Grazie a questo ingrediente avrai i tuoi bruciatori della cucina come nuovi
I piani cottura sono una parte fondamentale della nostra cucina. Questi possono essere di vari tipi, come quelli a induzione o a gas (i più tradizionali). Tuttavia, in entrambi i casi può presentarsi lo stesso identico problema: quello della sporcizia.
Quante volte ci siamo trovati con una cucina particolarmente sporca dopo aver cucinato o dopo aver saltato anche solo per un giorno la pulizia? Ad ogni modo, niente panico. Grazie a questo ingrediente sarà possibile avere i bruciatori della cucina come fossero nuovi. Spoiler: non si tratta del bicarbonato.
Avere dei paini cottura a induzione è sicuramente una grande comodità dal punto di vista dei consumi di gas, ma ci sono degli aspetti positivi anche dal punto di vista della pulizia. Ma nonostante sia estremamente facile da pulire, anche il piano cottura a induzione potrebbe presentare delle difficoltà oggettive. Quando sul piano si accumula polvere, schizzi o sporco sarà infatti sufficiente utilizzare un panno in microfibra inumidito. In questo caso sarà sufficiente spruzzare direttamente sullo sporco una goccia di detersivo per piatti e poi risciacquare.
Se invece avete un piano cottura a gas, le cose si fanno un po’ più complesse. Ovviamente in questi casi è consigliato effettuare una pulizia costante e quotidiana, facendo particolare attenzione ai bruciatori e alla zona delle manopole. Queste possono essere pulite mediante l’utilizzo di un panno umido e di un detergente neutro. Possiamo anche scegliere un detergente specifico in base a quello che è la tipologia di materiale che costituisce il piano di cottura a gas.
Ma se vogliamo ottenere degli ottimi risultati possiamo mettere in pratica un trucco davvero ingegnoso. Per pulire i bruciatori è infatti consigliato scaldare una pentola in un bicchiere di acqua e tre bicchieri di aceto bianco. Una volta che il composto giunge ad ebollizione, sarà sufficiente mettere i bruciatori nell’acqua calda una volta e lasciarli in ammollo per circa 5 minuti. Successivamente basterà estrarli e ripulirli con una spugna, ripetendo poi l’operazione con tutte le parti e asciugandole in maniera accurata prima di rimontarle. Per quanto riguarda invece la pulizia degli spartifiamma, è possibile immergerli in una soluzione di acqua bollente e detersivo per piatti. A questo punto sarà sufficiente lasciarli in ammollo per circa 10 minuti e poi strofinarli con una spugnetta abrasiva.
Il patrimonio immobiliare dei figli di Berlusconi: scopriamo dove vive Pier Silvio insieme alla moglie…
Per Natale, puoi regalare un oggetto che farà felice chiunque, ovvero la classica Moka Bialetti:…
Scopri l'importanza della potatura invernale per alberi e arbusti a dicembre. Dalla potatura delle viti…
Ecco 10 compiti di giardinaggio essenziali da fare a dicembre per preparare il giardino all'inverno:…
Sei in dubbio se fare installare o no il cappotto termico? Vediamo quali effetti produce…
Ci sono casi in cui aver ottenuto il certificato di agibilità non consente la costruzione…