Brutte+sorprese+in+vista%3A+attenzione+a+questa+certificazione+per+la+casa
bricoegardenit
/brutte-sorprese-in-vista-attenzione-a-questa-certificazione-per-la-casa-97/amp/
Notizie

Brutte sorprese in vista: attenzione a questa certificazione per la casa

Una nuova certificazione per la casa se è di tua proprietà: come e perché produrla. Tutto quello che c’è da sapere in merito

La casa dove abiti è di tua proprietà? Se sì, sai bene che ci sono una serie di adempimenti e di tasse che ogni proprietario è chiamato a fare e pagare. Con l’acquisto di una casa, infatti, non ci sono solo da mettere in conto le spese vive ma una serie di altri importi che bisogna conteggiare, tra tasse e adempimenti che di volta in volta si aggiornano.

Attenzione ad una nuova certificazione della casa, devi farla se è di proprietà (Bricoegarden.it)

Devi sapere, infatti, che per essere in regola dal punto di vista normativo, è necessario avere alcune certificazioni, da quelle che sono diventate ormai quasi scontate relative ad impianto elettrico e del gas a quelle più moderne. Ce n’è, infatti, una relativamente nuova che bisogna produrre in alcuni casi specifici e che per chi non lo sa potrebbe rappresentare un duro colpo.

La certificazione acustica sulla casa: i dettagli

La nuova certificazione di cui parliamo, in merito alla casa, è quella acustica. Si tratta di un documento che attesta il livello dei rumori che vengono prodotti in merito a quell’abitazione, dentro e fuori.

Tutti i dettagli sulla certificazione acustica per la casa (Bricoegarden.it)

Il motivo? Avere un quadro completo dei rumori prodotti per ridurli al minimo e garantire ambienti più sereni e tranquilli nelle case. La certificazione viene realizzata tenendo conto di alcuni standard acustici che sono stati fissati dalla legge e che un determinato stabile è tenuto a rispettare. Si tengono in considerazione calpestio, rumori di aerei, impianti a funzionamento continuo o discontinuo e così via.

È sempre obbligatoria? Per il momento no. Deve essere prodotta, infatti, a partire dal 2011 per tutti gli stabili di nuova costruzione, anche nel caso questi vengano venduti o affittati. Una certificazione acustica che è necessaria non solo per i privati ma anche per gli edifici pubblici, in questi casi sempre necessaria, soprattutto per luoghi sensibili come ospedali e scuole.

Come avere la certificazione

La certificazione acustica dell’edificio viene rilasciata da un tecnico abilitato che in genere è un ingegnere o un perito. Questo in base ai parametri imposti dalla legge ed una serie di misurazioni fonometriche che devono essere fatte in casa, produrrà il documento.

Una volta effettuate tutte le procedure burocratiche, la certificazione viene rilasciata dal tecnico che se ne occupa e resta a disposizione del proprietario dell’immobile. Ed i costi? Variano in base alle dimensioni della casa ma anche del contesto nel quale questo si trova. In generale c’è da mettere in conto una spesa che si aggira intorno a 6-700 euro.

Francesca Bloise

Recent Posts

Addio a palline e luci di Natale, questa è la nuova tendenza delle decorazioni per queste festività 2024

Rivoluzioniamo il modo di portare il Natale in casa con tante nuove idee che superano…

1 ora ago

Pulisci il vetro del camino senza prodotti chimici: il trucco di cui non ne potrai fare più a meno

Se lo sporco si è accumulato non preoccuparti. Con questo trucco potrai pulire il vetro…

10 ore ago

Parcheggio Gratis: da oggi e per sempre non lo paghi più. In tutta Italia

Sei mai stato attratto dall’idea che un’auto possa fare molto più di portarci da un…

12 ore ago

Le 5 idee più innovative ed eleganti per decorare con stile il tuo giardino o balcone a Natale

Il giardino o il balcone non possono rimanere spogli durante il Natale. Suggeriamo alcune idee…

12 ore ago

La muffa negli angolini della doccia era impossibile da mandare via: meno male che ho scoperto questo trucco, funziona subito

Eliminare la muffa negli angoli della doccia non è mai stato così facile: con questo…

14 ore ago

Le tende non sono più solo per le finestre: la nuova moda le usa in casa in modo elegante e funzionale

Non hanno sol un utilizzo. Con la nuova moda possiamo utilizzare le tende in casa…

16 ore ago