Caricabatterie+dello+smartphone%2C+non+bisogna+mai+lasciarlo+attaccato+alla+presa%3A+rischio+enorme
bricoegardenit
/caricabatterie-dello-smartphone-non-bisogna-mai-lasciarlo-attaccato-alla-presa-rischio-enorme-413/amp/
Curiositá

Caricabatterie dello smartphone, non bisogna mai lasciarlo attaccato alla presa: rischio enorme

Tutti almeno una volta abbiamo lasciato il caricabatterie collegato alla presa della corrente per tutta la notte o addirittura più giorni: ecco cosa si rischia nel farlo.

La quotidianità di tutti noi è connessa al web e ormai praticamente ogni aspetto della nostra vita si trova o può essere risolto tramite una rapida navigazione su internet. La centralità della tecnologia nelle nostre esistenze non ha ancora raggiunto le vette distopiche ipotizzate in alcune opere di fantascienza, ma la dipendenza che abbiamo sviluppato per i dispositivi tecnologici e le app che funzionano sul web è totale.

Caricabatterie dello smartphone, non bisogna mai lasciarlo attaccato alla presa: rischio enorme – bricoegarden.it

Il “telecomando”, lo strumento che ci permette di essere sempre connessi e di utilizzare le applicazioni più utili nel quotidiano è lo smartphone, un minipc che ha superato in funzionalità i computer fissi e che ha raccolto il testimone da Microsoft raggiungendo quell’obiettivo che Bill Gates non ha mai raggiunto: essere presente e centrale in ogni casa, per ogni persona del mondo.

Questa utilità e il sovrautilizzo che comporta, ha un costo in termini energetici. Più utilizziamo il nostro smartphone e più è probabile che si debba ricorrere al caricabatterie perché continui ad essere in funzione e utilizzabile nel corso della giornata. Questa necessità è porta ad un circolo vizioso, visto che più volte si ricarica la batteria più la sua durata e la sua funzionalità viene compromessa e dunque sarà necessario caricare lo smartphone più frequentemente.

Caricabatterie smartphone, non lasciatelo attaccato alla presa: ecco cosa rischiate

La necessità di ricaricare la batteria dei nostri smartphone ci può portare – e sicuramente è capitato a ciascuno di noi – a lasciare il caricabatterie sempre collegato alla presa della luce, per una questione di praticità e comodità. Questo vale soprattutto per chi ad esempio lavora da casa in smart working o per chi passa gran parte del giorno in ufficio.

Caricabatterie smartphone, non lasciatelo attaccato alla presa: ecco cosa rischiate – bricoegarden.it

Tuttavia la comodità può avere delle conseguenze che vanno ben oltre ciò che ci si aspetterebbe. Molti pensano principalmente alla questione spreco energetico, visto che il caricabatteria anche senza lo smartphone collegato consuma energia stando in tensione costante. Però si tratta di un problema minore, visto che comunque il consumo in fase di “inattività” è decisamente basso.

Il motivo per cui si consiglia di non lasciare il caricabatterie collegato alla presa è la sicurezza. Trovandosi sempre in funzione – anche se a basso regime – il caricabatteria tende ad essere sempre caldo e potrebbe surriscaldarsi fino a creare un cortocircuito. Nel migliore dei casi questo comporta un danno al caricabatterie, ma potrebbe danneggiare anche lo smartphone collegato e peggio ancora potrebbe portare al principio di incendio.

Le probabilità che questo si verifichi non sono elevatissime, ma esistono, dunque meglio non rischiare e prevenire un possibile incendio, anche perché potrebbe verificarsi in un momento della giornata in cui non si è in casa oppure in uno in cui si sta dormendo con conseguenze decisamente drammatiche.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Cosa guardare a dicembre sulle migliori piattaforme di streaming: Prime, Disney+ e Sky

Le novità in onda per un dicembre ricco ed eterogeneo sulle principali piattaforme in streaming:…

4 mesi ago

Pavimento super pulito per tutte le feste di Natale: trucchi per ogni tipo di pavimento

Tutto quello che dovresti sapere per una pulizia impeccabile dei pavimenti: i passaggi da seguire…

4 mesi ago

Centrotavola natalizio: idee facili e bellissime con piante, fiori, candele e tanto altro

È tempo di addobbare casa, e un must have degli addobbi è sicuramente il centrotavola…

4 mesi ago

Come scegliere il colore delle pareti di casa per influenzare positivamente la nostra vita

Quale colore scegliere per dipingere la camera da letto? Qual è il miglior colore per…

4 mesi ago

Whastapp: hai notato questa nuova icona vicino ai messaggi? Ecco cosa significa

Whatsapp è in fase di aggiornamento e c'è una nuova icona che farà impazzire tutti.…

4 mesi ago

L’errore che tutti facciamo quando ricarichiamo lo smartphone: rovina la batteria

C'è un errore che in molti commettiamo quando si tratta di ricaricare il nostro smartphone:…

4 mesi ago