Casa sempre calda e bolletta leggera: il trucco efficacissimo che pochissimi conoscono

Basta bollette salatissime in inverno per via dei riscaldamenti: con questo trucco si avrà la possibilità di avere caldo tutto il giorno, ma di pagare molto poco.

Seppure in netto ritardo rispetto al solito, si può dire che l’autunno è arrivato a tutti gli effetti e le temperature di questi ultimi giorni anticipano di gran lunga l’inverno. Mancano ancora diverse settimane all’ingresso ufficiale di questa stagione, eppure nell’aria già si respira l’atmosfera natalizia, ma soprattutto di camino o termosifoni e cioccolata calda.

donna vicino al termosifone e idea
Casa sempre calda e bolletta leggera: il trucco efficacissimo che pochissimi conoscono

Con l’arrivo del primo freddo di quest’anno, la preoccupazione di moltissimi italiani è solo una: bollette alle stelle. In autunno o in inverno, in effetti, l’unico modo per poter fronteggiare le rigide temperature e le giornate piovose è accendere i termosifoni. Se da una parte, però, questo gesto permette di godere di un certo calore per tutta la casa, dall’altra fa girare tantissimo il contatore del gas, arrivando a dei numeri davvero esagerati.

Adesso, però, è arrivato il momento di dire ‘basta’ a bollette salatissime. In pochi lo sanno, infatti, ma esiste un trucco geniale che permette di avere casa calda tutto il giorno senza la preoccupazione che a fine mese arrivi la stangata da pagare. Si tratta, in effetti, di un escamotage che già in molti stanno mettendo in pratica nelle loro case perché certi del risultato e del grosso risparmio.

Come risparmiare in inverno per avere casa calda e bolletta leggera

In questi ultimi anni, il prezzo da pagare per le diverse bollette è arrivato davvero alle stelle. A partire dall’energia elettrica fino al gas, le utenze hanno raggiunto cifre astronomiche, preoccupando tutte quelle famiglie italiane che, in un modo o nell’altro, hanno parecchia difficoltà ad arrivare a fine mese.

Con l’arrivo dell’inverno, purtroppo, la situazione non cambia, anzi peggiora. Nonostante la fredda stagione non sia entrata ufficialmente, in molti non possono fare a meno di pensare a come fare quando arriverà la bolletta a fine mese con un importo piuttosto considerevole per via dei termosifoni accesi. Una soluzione, però, c’è.

termosifone
Come risparmiare in inverno per avere casa calda e bolletta leggera (bricoegarden.it)

A dispetto di quanto si possa pensare, infatti, se si posiziona sul pavimento, accanto al calorifero, una bottiglia di plastica piena di acqua, si ha la possibilità di fare diffondere calore per tutta la casa, risparmiando tantissimi soldi. Grazie al principio di fisica termica, infatti, l’acqua ha la possibilità di intrattenere una grandissima quantità di calore, ma di rilasciarla poco a poco.

Quando, il termosifone è accesso, l’acqua ne assorbirà tutto il calore, distribuendolo per tutta la stanza una volta spento. In questo modo, quindi, la camera continuerà a rimanere calda, non ci sarà bisogno di accendere ulteriormente i caloriferi e la bollette a fine mese sarà parecchio leggera.

Scoperti tutti i benefici, non bisogna fare altro che prendere una bottiglia più o meno grande, riempirla fino all’orlo e posizionarla il più vicino possibile al termosifone. Anzi, gli esperti consigliano addirittura di utilizzare tante bottiglie o, ancora meglio, di creare proprio una fila orizzontale, così da sfruttare al massimo questo principio.

Gestione cookie