Cetriolo di Natale: il famoso addobbo per l’albero sta spopolando

C’è la tendenza a mettere un cetriolo come addobbo per l’Albero di Natale. Una follia da social o il gesto ha un significato più profondo?

C’è un hashtag che ha già iniziato a spopolare sebbene ci vogliano ancora parecchie settimane al Natale, #christmasspickle, cetriolo di Natale. Si appende all’Albero ed è una tradizione contesa tra America e Germania che si sta diffondendo grazie ai social.

Cetrioli e Albero di Natale
Cetriolo di Natale: il famoso addobbo per l’albero sta spopolando (Bricoegarden.it)

Sappiamo che ci si bacia sotto il vischio a Natale e che il rosso è il colore principale della festività ma che si appendesse un cetriolo all’Albero questo ci sfuggiva. D’altronde la festa racconta di un grande uomo barbuto che porta regali nelle case su una slitta trainata da renne che vola sui cieli di tutto il mondo durante la vigilia del 25 dicembre. Poi ci sono tante altre tradizioni, alcune delle quali molto bizzarre e che arrivano da svariate parti del mondo.

In Norvegia si nascondono le scope per evitare che le streghe possano utilizzarle come mezzo di trasporto. In Galles si canta con un teschio di cavallo su un bastone ma i cantori non intoneranno dolci canzoni natalizie, vi sfideranno in una battagli di insulti. In Messico il 23 sera si celebra la notte dei ravanelli. I commercianti creano la Natività con i ravanelli e vendono sculture di ravanelli come centrotavola. I venezuelani, invece, si recano alla Messa di Natale pattinando. E il cetriolo?

Come nasce la tradizione del cetriolo sull’Albero di Natale

Verso fine ‘800 cominciarono ad essere appesi i primi cetriolini sull’Albero di Natale. I negozi Woolworth iniziarono ad importare le palline di vetro dalla Germania e alcune avevano la forma di frutta e verdura, cetrioli inclusi. Successivamente il produttore tedesco Sascha Muller ha importato l’usanza in Germania dopo averla scoperta in Michigan a Berrien Springs, insediamento di origine tedesca. Qui ogni anno viene organizzato un Festival a tema.

Cetrioli addobbi natalizi
Come nasce la tradizione del cetriolo sull’Albero di Natale Foto Amazon (Bricoegarden.it)

Una leggenda narra che un soldato tedesco-americano rimasto prigioniero durante la guerra civile chiese alla guardia un cetriolo sottaceto prima di essere giustiziato. Mangiò il cetriolo e si salvò. Da qui il simbolo di fortuna e il ricordo ancora oggi nell’insediamento del Michigan. Qual è la verità sull’origine della tradizione? Impossibile dirlo con certezza.

Sappiamo solo che negli USA e in Germania si appende un cetriolo nascosto alla vista all’Albero di Natale la mattina del 25 dicembre per avere fortuna tutto l’anno. In più la persona che per prima riuscirà a trovare l’ortaggio tra i rami dell’abete riceverà un premio, un regalo aggiuntivo. Cosa ne pensate, abbraccerete anche voi questo tentativo di richiamare la buona sorte? Si trovano cetriolini in vendita anche su Amazon, in vetro o plastica, ad un costo basso. Essendo verdi sarà facile celarli e anche se la fortuna non dovesse arrivare sarà un modo per incuriosire e intrattenere i bambini.

Gestione cookie