Cioccolato ritirato dal mercato, allerta alimentare: rischio presenza di allergeni

Ancora un’allerta alimentare da tenere sott’occhio. Dopo l’avviso del Ministero, il cioccolato è stato ritirato per il rischio della presenza di allergeni

Nelle ultime ore, il Ministero della Salute ha pubblicato un richiamo dal commercio che interessa una specifica marca di cioccolato. Questo avviso fa parte di una procedura protocollare che viene attivata frequentemente nel nostro Paese, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei consumatori. Questo avviene infatti anche a titolo precauzionale.

Cioccolato
Cioccolato ritirato dal mercato, allerta alimentare: rischio presenza di allergeni – Bricoegarden.it

Proprio nelle ultime ore è stato diramato un richiamo legato al rischio della presenza di allergeni non dichiarati sull’etichetta del prodotto interessato: una tavoletta di cioccolato. Si tratta di una situazione che ha quindi imposto un intervento tempestivo da parte delle autorità, che avranno il compito di tutelare la salute dei consumatori. Ma vediamo qual è il prodotto interessato dal richiamo del Ministero e quali sono le cause.

Nuovo richiamo dal Ministero: ritirato il cioccolato

Il Ministero della Salute ha segnalato un avviso di richiamo riferito ad un prodotto in vendita nei supermercati. Si tratta di una tavoletta di cioccolato al gusto amarena e mandorle venduta con il marchio Vialetto. Il motivo del richiamo è la possibile presenza di latte, considerato un’allergene, non segnalato nell’etichetta. Si tratta, com’è comprensibile intuire, di un rischio elevato per chi è allergico al lattosio o intollerante.

Avviso Ministero
Nuovo richiamo dal Ministero: ritirato il cioccolato – Bricoegarden.it

Il richiamo è stato emesso in via precauzionale e interessa il lotto numero L38D4, con data di scadenza al 19 dicembre del 2025. Questo prodotto è confezionato in tavolette da 100 grammi. La produzione della tavoletta di cioccolato è a cura della società alimentare La Suissa srl, la quale opera nello stabilimento di Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria. Si tratta di un richiamo reso pubblico solo il 27 novembre, ma che in realtà fa riferimento ad alcuni giorni prima.

L’azienda produttrice aveva infatti avviato la procedura di ritiro già lo scorso 20 novembre, secondo quanto stabilito dalle normative vigenti. Le confezioni interessate dal richiamo, infatti, sono state rimosse dagli scaffali dei supermercati dei negozi. Ad ogni modo, il Ministero ha raccomandato a chiunque avesse acquistato una tavoletta di cioccolato presente nel lotto interessato (N. L38D4) di non consumarlo se si è allergici al latte o ai suoi derivati. In questo caso è infatti consigliabile restituirlo al punto vendita. Il consumatore riceverà un rimborso o una sostituzione del prodotto. Dunque chi non è allergico o intollerante al lattosio non vi è alcun rischio. Si consiglia di restare aggiornati su eventuali allerte future consultando direttamente il sito ufficiale del Ministero della Salute.

Gestione cookie