Come profumare casa con il trucco del barattolo di vetro sul termosifone

Partendo da un barattolo di vetro, un ingrediente naturale e un termosifone sarà possibile profumare casa a lungo.

Non c’è nulla di più bello che entrare in casa ed essere accolti da un profumo che allieta i sensi e libera la mente. La cosa più incredibile è che possiamo creare noi stessi in pochissimo tempo la profumazione perfetta per la giusta accoglienza.

Donna sente profumo in casa
Come profumare casa con il trucco del barattolo di vetro (Bricoegarden.it)

Una casa profumata migliora il benessere dato che i profumi al pari della luce e dei colori agiscono sulla nostra psiche e ci fanno sentire bene se gradevoli. Il nostro nido dobbiamo viverlo con tutti i sensi, olfatto incluso. Se profumerà sembrerà pulito, accogliente, raffinato ed è per questo che bisogna fare attenzione a non creare cattivo odore arieggiando sempre, ogni giorno al mattino e dopo che si è cucinato. C’è da fare attenzione anche all’umidità perché porta aria viziata e cattivo odore soprattutto se si ha la pessima abitudine di far asciugare i panni bagnati dentro casa.

Come l’umidità tante altre cose in casa possono lasciare un profumo sgradevole. Le scarpe, la spazzatura, gli animali domestici. Insomma, è una lotta continua che possiamo vincere pulendo accuratamente ogni ambiente e ogni oggetto che potrebbe emanare cattivo odore e creando un profumatore per ambienti fai da te che sprigionerà un profumo delizioso che appagherà ogni senso.

Ecco il trucco per una casa sempre profumata

Lasciamo stare le candele profumate, la maggior parte dei prodotti in commercio contiene paraffina, una miscela di idrocarburi solidi dannosi per la salute. Bruciando, infatti, la paraffina rilascia vapori di benzene e toluene essendo un derivato della raffinazione del petrolio. Si tratta di sostanze cancerogene e tossiche. Meglio creare un profumatore fai da te che utilizzi ingredienti naturali come gli agrumi.

Agrumi
Ecco il trucco per una casa sempre profumata (Bricoegarden.it)

Questi fanno molto bene alla salute contenendo molte vitamine, fibre, flavonoidi. Contribuiscono al buon funzionamento del nostro intestino, hanno proprietà analgesiche e antinfiammatorie ed emanano anche un profumo buonissimo. Ecco che possono essere la base per profumare tutta casa facilmente. Basterà recuperare un barattolo di vetro e degli agrumi a scelta. Sbucciate gli agrumi e conservate le bucce.

Sistematele nel barattolo di vetro e versateci dentro acqua bollente. Proprio come quando si prepara una tisana, il calore dell’acqua creerà un’infusione e gli oli essenziali degli agrumi – arancia e limone ad esempio – sprigioneranno il loro odore. Se si posizionerà il barattolo sopra un termosifone acceso l’effetto sarà ancora più intenso e prolungato e durerà anche dopo che i caloriferi verranno spenti. Oltre agli agrumi, se piace, è possibile aggiungere nel barattolo una stecca di cannella oppure dei chiodi di garofano per creare una diversa profumazione naturale e non dannosa per la salute.

Gestione cookie