State cercando un metodo per pulire il vetro del forno senza doverlo smontare. Ve ne suggeriamo uno, testatene l’efficacia.
Si può pulire efficacemente il doppio vetro del forno senza perdere tempo a smontarlo? La risposta è “sì”. Non solo, il metodo è piuttosto semplice da mettere in pratica e richiederà poche energie e soldi.
Tra i lavori di pulizia della casa più noiosi c’è sicuramente quello del forno. Eppure lo utilizziamo talmente spesso che dovremmo dedicarci frequentemente all’igienizzazione dell’elettrodomestico per evitare accumulo di residui di cibo e sporco. Sono diverse le parti da pulire, l’interno, la guarnizione, i termostati, le manopole e i vetri della porta del forno. Una grande fatica ma la manutenzione di ogni tipo di elettrodomestico è fondamentale in casa per evitare malfunzionamenti e un aumento dei consumi.
Per detergere a fondo si possono utilizzare ingredienti naturali come aceto e bicarbonato in modo tale da non lasciare residui pericolosi e sostanze nocive che potrebbero venire in contatto con gli indumenti in lavatrice o con il cibo in frigorifero e in forno. Consigliamo di preparare un piano settimanale o mensile in modo tale da stabilire quando pulire cosa per non correre il rischio di saltare appuntamenti importanti che metterebbero a rischio la salute. Il forno, ad esempio, va pulito una o due volte al mese evitando di arrivare a condizioni limite.
Svitare la struttura e rimuovere l’accumulo di grasso, sporco e condensa è il metodo migliore per pulire il vetro del forno ma non l’unico. Il doppio vetro può tornare a splendere senza doverlo smontare ma dipenderà dal modello dell’elettrodomestico. Per capire se potete procedere guardate ai lati della porta e cercate un’apertura. Se c’è siete fortunati, potete accedere allo spazio tra i due vetri e pulirli senza svitare la struttura.
Basterà prendere un bastoncino o uno strumento allungato e un panno umido cosparso di detergente o immerso in una soluzione di aceto e bicarbonato (volendo agire in modo naturale). Legate il panno alle estremità del bastoncino e inserite questo strumento tra i vetri per poi strofinare con cura e pazientemente. Cercate di arrivare in ogni punto. Quando sarete soddisfatti prendere un altro panno pulito e rimuovete il detergente.
Ripetete questa operazione fino a che il vetro sarà pulito e splendente, senza accumulo di grasso e sporcizia. Ci vorrà pazienza ma una volta che vedrete il risultato sarete più che soddisfatti. Ricordiamo l’importanza di pulire attentamente anche la parte interna del forno. Il bicarbonato è l’ingrediente segreto della pulizia perfetta. Ha proprietà igienizzanti, antibatteriche ed elimina i cattivi odori. Imbevete una spugna morbida di acqua tiepida e bicarbonato e passatela su tutta la superficie del forno. Potete aggiungere pure qualche goccia di limone. In alternativa si può usare il sale grosso mischiandolo con acqua calda fino a farlo sciogliere per poi applicarlo sulle incrostazioni e i residui di bruciato.
Puoi pulirli e ottenere un risultato meraviglioso. Grazie a questo ingrediente avrai i tuoi bruciatori…
Il patrimonio immobiliare dei figli di Berlusconi: scopriamo dove vive Pier Silvio insieme alla moglie…
Per Natale, puoi regalare un oggetto che farà felice chiunque, ovvero la classica Moka Bialetti:…
Scopri l'importanza della potatura invernale per alberi e arbusti a dicembre. Dalla potatura delle viti…
Ecco 10 compiti di giardinaggio essenziali da fare a dicembre per preparare il giardino all'inverno:…
Sei in dubbio se fare installare o no il cappotto termico? Vediamo quali effetti produce…