Soggiorno lussuoso a costo zero? Sì è possibile: basta conoscere i trucchetti giusti! Scopriamoli insieme.
Stanca del tuo solito soggiorno che ti sembra, ormai, poco moderno e decisamente poco chic rispetto a quello di tua sorella o delle tue amiche che hanno appena comprato casa? Non ti preoccupare: la voglia di cambiamento è assolutamente normale e, a dire il vero, a noi donne capita anche piuttosto spesso di voler “rivoluzionare” casa da cima a fondo.
Il problema, come sempre, è il budget. Già perché cambiare sarà anche bello ma è anche parecchio costoso, specialmente di questi tempi e per cambiare un intero soggiorno e renderlo più chic con arredi nuovi e di lusso potrebbero volerci diverse migliaia di euro.
In realtà basta conoscere qualche trucchetto per rimodernare il soggiorno di casa – o anche altre stanze – e renderlo più chic spendendo pochissimo o, addirittura, nulla. Il segreto sta tutto nell’avere un po’ di fantasia e molta strategia. In pratica potrai avere un soggiorno come nuovo senza spendere nemmeno un centesimo e tutti ti faranno i complimenti quando verranno a trovarti!
Soggiorno lussuoso a costo zero: ecco come fare
Se vuoi un soggiorno più lussuoso e chic in cui accogliere i tuoi ospiti quando vengono a farti visita ma non disponi di grandi budget, sappi che lusso non sempre fa rima con “spese folli”! Buon gusto e strategia messi insieme possono fare veri e propri miracoli. Basterà qualche trucchetto semplice semplice e avrai il soggiorno dei tuoi sogni a costo zero o quasi.
In primo luogo usa la fantasia! Hai una scala che non usi più? Ottimo: ridipingila di un bel colore e poi trasformale in una libreria originale oppure usa gli scalini come mensole per piccoli soprammobili dopo averla, ovviamente, ben fissata alla parete. Per quanto riguarda i soprammobili niente è meno lussuoso di un soggiorno che somiglia ad un mercatino o ad un bazar: dunque misura deve essere la parola d’ordine.
Non eccedere mai con piantine, candele e oggetti di vario tipo: qualche pezzo vintage qua e là e il gioco è fatto. Il vintage è sempre una buona idea quando si vuole dare un tocco d’eleganza alla propria casa e, il bello, è che si trovano pezzi di grande effetto a prezzi davvero stracciati nei mercatini dell’usato.
Attenzione alle credenze con vetrate: non va davvero più di moda riempirle con piatti, piattini, tazze e tazzine. Il “troppo” fa perdere eleganza a qualunque stanza della casa, soggiorno in primis. Punta su complementi d’arredo originali come un bel tappeto di un colore caldo – beige, marrone chiaro o anche un bel rosa cipria – e qualche cuscino messo sul divano.
A proposito di divano: per renderlo davvero elegante e di lusso rivestilo con una nuova stoffa simil raso in una tonalità in linea con i colori che hai scelto per le pareti. Se il colore delle pareti non ti piace più puoi riverniciarle tu stessa magari facendoti aiutare dalle amiche: sarà molto divertente. I colori di tendenza della nuova stagione sono i colori della natura in nuance calde come il beige o il bianco panna. Assolutamente no ai colori freddi che non solo sono passati di moda ma rendono le stanze anche poco accoglienti.