Per togliere le macchie dal materasso si può provare il trucco degli addetti alle pulizie dei grandi alberghi. Tornerà come nuovo.
Pensate di aver tentato l’impossibile ma le macchie ancora sono lì, sul vostro materasso. Serve una soluzione realmente efficace e a proporla sono gli addetti alle pulizie di hotel a 5 stelle dove tutto deve essere impeccabile e lussuoso.
Le macchie possono essere difficili da togliere specialmente su alcuni tessuti. Sangue, vino, erba, gelato, a volte penetrano talmente a fondo su vestiti, cuscini o divani che si diventa matti cercando di eliminare la macchia, grande o piccola che sia. Bisogna ricordare che prima si agisce maggiori saranno le possibilità di riuscire nell’impresa. In più per ogni macchia e tessuto ci sono dei rimedi specifici da provare. Le macchie di olio si trattano con del detersivo per piatti o dello sgrassatore multiuso al Sapone di Marsiglia se il tessuto macchiato è resistente.
L’inchiostro si tratta con alcool oppure lacca per capelli mentre il caffè con l’acqua frizzante se si è fuori casa oppure con del sapone di Marsiglia. Per i capi delicati si consiglia l’ammollo in acqua calda e due tazze di aceto di mele. A macchiarsi può essere, però, anche il materasso per colpa del sudore, ad esempio, o di oli e secrezioni che una volta asciutte si depositano sul materasso sotto forma di segni gialli. Come si pulisce?
La pulizia del materasso non va sottovalutata perché questo elemento fondamentale per il nostro riposo potrebbe diventare un covo di acari e batteri. Periodicamente, dunque, bisogna igienizzarlo cospargendo bicarbonato e lasciandolo agire il più a lungo possibile. Trascorso un lasso di tempo sufficiente, venti minuti minimo, togliete il bicarbonato con un aspirapolvere pulito e il materasso sarà pulito. Se ci fossero le macchie gialle, invece, l’impegno sarebbe maggiore.
Gli addetti alle pulizie degli alberghi a cinque stelle utilizzano l’acqua ossigenata per mantenere i materassi in perfette condizioni. Oltre all’acqua ossigenata servirà del detersivo liquido per piatti e uno spazzolino non utilizzato. La procedura di pulizia prevede di mettere l’acqua ossigenata in un diffusore con il detersivo e agitare per poi spruzzare la miscela sulle macchie. Lasciate agire per 15 o 20 minuti, prendete lo spazzolino e raschiate la superficie del materasso fino a quando noterete che lo sporco si mescola con il detergente.
Questo sarà il momento in cui passare un panno per rimuovere totalmente la macchia visto che l’acqua ossigenata sarà riuscita a staccare le macchie dal tessuto. Se non siete abituati ad usare l’acqua ossigenata e volete ricorrere ad ingredienti più naturali provate a cospargere uno strato abbondante di bicarbonato sulla macchia per poi vaporizzarci sopra dell’aceto bianco. Vedrete una reazione, significa che la macchia è quasi pronta per essere rimossa. Lasciate asciugare e poi passate l’aspirapolvere per rimuovere ogni residuo.
Tutti lo ignorano completamente, ma in cucina si nasconde un pericolo ben peggiore della spugnetta…
Cancelliamo l'idea di bagno vecchio stile e introduciamo un colore che amplierà lo spazio e…
Da quando lo faccio in casa non compro più il classico detersivo per la lavastoviglie:…
Basta problemi di gocciolamento e sporco. Grazie a questa nuova moda avrai una soluzione elegante…
L'inverno è quasi arrivato e si sente: le temperature si sono notevolmente abbassate in tutta…
Ci sono alcuni elettrodomestici che consumano energia anche quando non sono accesi, facendo lievitare il…