La cucina a vista è la tendenza del momento, bella e funzionale ma come evitare che gli odori si diffondano in tutta la casa?
L’odore di cibo se persiste nell’ambiente può diventare un problema da risolvere soprattutto quando si hanno le tende appese e la cucina è aperta sul living. I tessuti si potrebbero impregnare dei profumi dei cibi cotti e l’effetto non è proprio piacevole.
Le case moderne sono spesso strutturate con la cucina a vista sul soggiorno. Si crea così un’ampia zona living in cui condividere momenti in famiglia o con gli amici. Due aree apparentemente da separare che vengono unite per migliorare la socialità in casa e per rendere più funzionali i due ambienti. L’importante è coordinare l’estetica di entrambi gli spazi per un risultato armonico. Meglio scegliere tonalità neutre per dare continuità alle stanze e sarebbe perfetto riuscire ad inserire un’isola con cappa minimalista se i fuochi vengono posizionati sopra questo elemento moderno e funzionale.
In alternativa, se i metri quadri sono ridotti si può optare per una cucina con penisola che delimita ugualmente gli spazi in modo elegante e pratico. Volendo, in fase di ristrutturazione si può pensare di posizionare uno dei due ambienti su un piano rialzato per dare maggiore dinamismo al living e delimitarli rendendoli ancora più eleganti. Il risultato finale di questa bella cucina sul living è affascinante ma come evitare che gli odori si diffondano?
Un ingrediente e gli odori spariranno senza diffondersi per casa
Per quanto gli odori che si sentono in cucina quando si preparano deliziosi manicaretti possano essere gradevoli all’olfatto bisogna evitare che quelli più forti come l’odore di frittura impregnino casa. C’è chi spruzza negli ambienti prodotti con sostanze chimiche per raggiungere l’obiettivo di far sparire gli odori ma non sarebbe meglio una soluzione naturale ed economica?
Parliamo dell’aceto, un ingrediente utile sia nella pulizia della casa che nel togliere gli odori, specialmente quelli cattivi. Una volta evaporato, poi, non persiste in casa e si potrà godere solo di un ambiente fresco e pulito. Le possibilità di uso dell’aceto sono diverse. Si può nebulizzare nell’aria oppure mettere una tazza di aceto in una pentola e portarlo ad ebollizione lasciando che il valore elimini gli odori. O ancora, si possono mescolare acqua e aceto in una ciotola (rapporto 2:1) da posizionare in cucina o in soggiorno.
Vedrete che il risultato è garantito e si potrà cucinare senza preoccupazioni che i profumi diventino fastidiosi. In alternativa si può usare anche il caffè macinato o fondi di caffè essiccati o chicchi freschi messi in ciotoline sparse nelle stanze ma anche le spezie sotto forma di decotto. Sono perfette la cannella, i chiodi di garofano e l’anice quando l’odore del cibo cucinato è molto forte. In ogni caso si consiglia sempre una corretta aerazione accendendo la cappa e aprendo le finestre mentre si cucina in modo tale da ridurre al minimo gli odori in casa.