Cucina, le soluzioni che permettono di conservare i cibi senza utilizzare la plastica

Dovresti dire addio alla plastica in cucina, ormai esistono tantissime soluzioni che ti permettono di farlo: scopri di quali si tratta.

Plastica cucina
Plastica cucina, come sostituirla con soluzioni sostenibili (Bricoegarden.it)

Dire addio alla plastica, alcune volte sembra impossibile. Per fortuna, i tempi cambiano e le cattive abitudini possono essere lasciate in disparte. In cucina si sa c’è “un via vai” di plastica, si è abituati ad utilizzarla in modo massivo, ma questa pratica, come ben sappiamo si rivela veramente dannosa per il nostro Pianeta. Non tutti sanno che esistono delle soluzioni per conservare i cibi in modo sicurissimo, ma senza necessariamente impattare sull’ambiente.

Quanti di voi non hanno mai utilizzato la pellicola alimentare, per intenderci facciamo riferimento al tradizionale rotolo, pratico per conservare gli alimenti. Quest’ultimo è realizzato, però, con prodotti come il PVC o il PE (polietilene) che potrebbero rivelarsi dannosi per la salute, ma non solo si tratta di materiali che sono anche difficili da smaltire, finendo così per inquinare gli oceani.

Plastica in cucina, potresti evitarla: cosa usare

Pellicola
Pellicola tradizionale, come sostituirla con soluzioni sostenibili (Bricoegarden.it)

La plastica è la spada di Damocle per l’ambiente e questo lo sappiamo bene, studi e ricerche dimostrano l’impatto negativo, per tale ragione, sarebbe opportuno fare il cambio di rotta e optare per soluzioni più sostenibili da impiegare in cucina. Preme sempre di più, infatti, trovare qualcosa che ci permetta di preservare l’ambiente.

A tal proposito, si potrebbe sostituire la pellicola tradizionale con quella ecologica Pellina, realizzata dal laboratorio La Gufa. Cosa c’è di diverso? L’impiego, nella realizzazione, di cotone trattato, miscela di cera d’api, olio e, infine resina di pino. Questi prodotti la rendono perfetta per la chiusura sicura degli alimenti. Attenzione, però, rispetto a quella tradizionale, quella ecologica può essere riutilizzata, ovviamente, però, è doveroso prima risciacquarla. Per quali alimenti può essere utilizzata? Praticamente per tutti, si va dal pane al formaggio per arrivare alla frutta e alla verdura.

Quali altri soluzioni per conservare gli alimenti rinunciando alla plastica?

In cucina, se ci guardiamo intorno, non possiamo non notare il grande numero di oggetti di plastica che vi sia. Un dato, però, che dovrebbe farci molto riflettere. La plastica, infatti, ha un enorme impatto sul nostro Pianeta, dunque, fare il cambio di rotta è fondamentale. Sappiamo che buttarli, se ancora nuovi, non è una buona pratica, ma si potrebbe ad esempio fermare l’acquisto, sostituendoli con oggetti in vetro, a tal proposito, proprio quest’ultimi ci permettono di conservare i cibi e di non perderne la qualità. In commercio ne esistono di diversa misura, dunque, bisognerebbe farne scorta – qualora ce ne fosse la necessità – e impiegarli per la conservazioni degli alimenti. Sono adatti per tutto. Inoltre, non bisogna dimenticare che il vetro è un materiale naturale e in più può essere utilizzato innumerevoli volte. In genere sono dotati di coperchio in silicone, dunque, non c’è nulla da temere tutti i cibi si potranno conservare al meglio. Sostituire la plastica in cucina è possibile, basta solo un po’ di buona volontà e indirizzare la scelta verso prodotti che siano a favore dell’ambiente.

Gestione cookie