Se non lo sapevi, questa può essere una novità importante. Ecco da quale età puoi ottenere farmaci gratis
Chi ha compiuto una determinata età ha il diritto di poter usufruire di alcune importanti agevolazioni. Questo vale non solo da un punto di vista fiscale, ma anche sanitario. Molti cittadini che hanno una certa età, infatti, possono non pagare il ticket sanitario, ma devono comunque dimostrare di avere un Isee che rientri in una determinata fascia reddituale. Ovviamente, il tutto deve essere fatto in un ottica di equilibrio con l’Agenzia delle Entrate.
Il ticket è una forma di pagamento delle prestazioni in vigore dal 1982. L’esenzione di questa formula copre quindi l’acquisto di farmaci, di molte spese mediche e anche di prestazioni sanitarie. Si tratta di un vero e proprio diritto riconosciuto a chi compie una certa età e può dimostrare di soddisfare determinati requisiti di reddito.
Non tutti lo sanno, ma compiuta una certa età i cittadini italiani possono godere dell’esenzione per una molteplicità di farmaci. Gli over 65 con un reddito minore di 36.151,90€ possono infatti usufruire del diritto ai farmaci gratis. Ma non solo, perché questa categoria di cittadini ha anche la possibilità di effettuare esami diagnostici, di laboratorio o specialistici, senza dover però pagare il ticket sanitario. Questo discorso vale anche per le visite in pronto soccorso.
Per poter ottenere i farmaci gratis è presentare presso una farmacia la tessera sanitaria o un documento di identità. Così facendo sarà possibile sfruttare questo diritto e godere dell’esenzione del ticket sanitario. Si tratta di un diritto che è possibile usufruire anche nel caso di visite presso centri termali, che prevede l’esenzione dalla presentazione di documentazione medica ufficiale. In questo è importante notare che la richiesta di esenzione deve essere rinnovata ogni anno presso l’Asl, per cui servirà un’autocertificazione.
Ricordiamo inoltre che qualsiasi forma di partecipazione degli assistiti ha visto un’abolizione a a partire dal 200 per quanto riguarda l’assistenza farmaceutica. Non viene richiesto alcun ticket e i medicinali sono completamente gratuiti. Mentre i medicinali di fascia C risultano essere a pagamento. In quasi tutta Italia, infatti, è stato introdotto sui medicinali di fascia A il pagamento del ticket, nel tentativo di far fronte al disavanzo interno. Si tratta di forme specifiche di partecipazione alla spesa farmaceutica, ovvero una quota fissa prevista per confezione o ricetta.
Partendo da un barattolo di vetro, un ingrediente naturale e un termosifone sarà possibile profumare…
Dai un tocco moderno alla tua doccia con questa valida alternativa alla tenda 'classica': è…
Arriva il Bonus affitto dal valore di 5 mila euro direttamente sul conto corrente. Chi…
A distanza di tempo dalla sua partecipazione a "Quattro Ristoranti" un ristoratore ha parlato di…
Come realizzare in casa delle suggestive lanterne fai da te: basterà davvero poco per respirare…
Se per Natale doni questa pianta, farai un vero e proprio regalo! Basta acquistare oggetti…