Basta sprecare soldi per acquistare i soldi acchiappa colore, è possibile realizzarli a casa in maniera facile ed economica, fallo e non te ne pentirai.
Ognuno di noi si ritrova a fare il bucato almeno due o tre volte alla settimana, è impensabile portare quasi tutto in una lavanderia a secco per ovvi motivi di costi, al massimo lo si potrà fare per i capi più pregiati. È proprio per questo che diventa determinante saper utilizzare in modo corretto la lavatrice, così da saper scegliere quali siano i programmi più adatti a seconda del tipo di capo.
Le versioni più moderne sono certamente più semplici e possono essere maneggiate anche da chi non ha grande esperienza, a volte può bastare però anche solo una piccola disattenzione per incorrere in un errore. E non accorgersene in tempo può rovinare qualcosa a cui si teneva particolarmente e che magari si era pagato a caro prezzo. Particolarmente utili possono essere quindi i fogli acchiappa colore, disponibili da tempo in commercio e ideali per preservare appunto il colore, come si deduce dal termine, per questo sarebbe bene non dimenticarsi di inserirli quando necessario.
Creare i fogli acchiappa colore a casa è possibile: il trucco da seguire
I fogli acchiappa colore che troviamo in commercio contengono fibre assorbenti e agiscono come una calamita, così da proteggere tutti i capi che si trovano in lavatrice, intrappolando il colore e lo sporco disperso nell’acqua. Non si correrà quindi più il rischio che i colori passino da un indumento all’altro con un semplice lavaggio, in modo tale da poterli inserire tutti insieme, bianchi compresi. Questo modo di agire non può che rappresentare una soluzione che consente di risparmiare tempo, ma soprattutto soldi, visto che si potrà sfruttare meno l’elettrodomestico.
Si tratta inoltre di uno strumento che può essere fondamentale anche con l’abbigliamento che può avere qualche anno alle spalle, condizione che può portare a rendere le tonalità meno vivaci e quasi tendenti al grigio. Grazie ai fogli i colori vengono catturati nell’acqua prima che si depositino sulle fibre dei tessuti, così da renderli brillanti per un periodo più lungo, quasi come se fossero da poco usciti nel negozio. I fogli acchiappa colore costano certamente pochi euro al supermercato, alla lunga comprarli continuamente può influire sul nostro portafoglio, per questo tanti saranno felici di sapere di poterli realizzare anche in casa senza grossa fatica. E a quel punto il risparmio sarà doppio!
Non è necessario grande fatica, bastano alcuni elementi che tutti hanno, ovvero:
- Pezzi di stoffa bianca o pezzi di cotone bianco;
- acqua calda;
- bicarbonato di sodio.
È necessario innanzitutto tagliare la stoffa in un formato quadrato di circa 10 centimetri, non serve niente di enorme. Successivamente si dovrà prendere una piccola bacinella, da riempire con acqua calda e bicarbonato di sodio (un bicchiere di bicarbonato, per ogni bicchiere di acqua), per poi mescolare fino a che il composto si sarà sciolto. Fatto questo, si potranno immergere i pezzi di stoffa, avendo cura di lasciarli per circa una decina di minuti, trascorso questo tempo andranno fatti asciugare completamente.
A quel punto avremo dei fogli acchiappa colore da usare ogni volta che se ne avrà necessità e da depositare sul fondo del cestello della lavatrice. Questi saranno riutilizzabili, senza dover ricorrere quindi a quelli in vendita, così da avere la garanzia di non dover più gestire danni al proprio bucato.