Cancelliamo l’idea di bagno vecchio stile e introduciamo un colore che amplierà lo spazio e donerà un tocco di freschezza ed eleganza.
Qual è la vostra idea di bagno perfetto? Se siete in fase di ristrutturazione o di ritocco ad uno degli ambienti più importanti di casa fare attenzione alle giuste considerazioni di cui tenere conto.
Il bagno è probabilmente tra le stanze di casa più difficili da arredare perché gli elementi da combinare sono tanti. Le piastrelle, i sanitari, il lavabo, i rubinetti, doccia o vasca, il tipo di sciacquone per il gabinetto, il soffione, per ogni decisione da prendere esistono sul mercato un’infinità di materiali, colori, modelli. Il caos mentale è dietro l’angolo e il rischio è di associare elementi poco armoniosi tra loro solo perché individualmente piacciono.
Nell’arredamento di una camera bisogna sempre avere una visione di insieme perché equilibrio, eleganza e armonia si ottengono solo con la giusta combinazione dei complementi e degli accessori. Tra le tendenze del momento nella ristrutturazione del bagno c’è la doccia walk-in, i sanitari sospesi, la doccia che incornicia la finestra, il doppio lavandino. Non si usano più, poi, piccole piastrelle quadrate ma grandi listoni che garantiscono all’ambiente un più ampio respiro. E per quanto riguarda il colore? Anche qui parliamo di tante possibilità che vanno ben oltre il tradizionale bianco. Abbandoniamo lo stile classico per un risultato migliore e sbalorditivo.
Quali sono i colori di un bagno moderno ed elegante
Tante persone scelgono il bianco per il bagno in modo tale da non avere problemi con l’abbinamento agli accessori. Il bagno è purezza, ordine, pulizia e ha la capacità di allontanare l’energia negativa secondo il Feng Shui. D’altra parte il bianco è un colore “antico”, tipico di uno stile passato di moda. Bisogna osare, questa la tendenza 2025, con tonalità più moderne e audaci.
Le nuance pronte a sostituire il bianco sono il sabbia, il blu e il verde. Si tratta di sfumature che aiuteranno ad avere una maggiore percezione dello spazi a condizione che si scelgano le tonalità più adatte. Il verde salvia, il blu pavone o un sabbia tendente al grigio o al marrone. Si può decidere di pitturare le pareti oppure il soffitto per dare carattere alla stanza. L’importante è ricordare che per un bagno moderno meglio che i colori rientrino in palette neutre e fredde e che sia perfettamente combinati con i mobili.
Ci vuole occhio per mixare nuance chiare e luminose e colori vivaci e vitali e creare un’atmosfera rilassante e briosa contemporaneamente. Se piace l’idea di un bagno scandinavo – tra le tendenze più apprezzate – via con sabbia e pastello abbinato al legno. Se si preferisce un design occidentale le opzioni sono il verde smeraldo, il giallo o l’azzurro intendo mentre lo stile industrial è caratterizzato dalle tante sfumature di grigio associate ad elementi lucidi e metallizzate della rubinetteria. E volendo osare l’oro si può abbinare al nero per un ambiente chic e lussuoso. Ricordate che i colori scuri meglio usarli solo se la metratura del bagno è generosa e c’è una grande finestra che illumina la stanza.