I cappotti occupano molto spazio nel classico armadio vecchio stile. Meglio conoscere il nuovo metodo per riporli. Sta spopolando.
Giacconi e cappotti rappresentano un grande ingombro in casa, specialmente in inverno quando non si può uscire senza. Diventa noioso ogni volta doverli riporre nell’armadio vecchio stile, bisogna abbracciare la nuova tendenza che permetterà di risparmiare spazio e tempo prezioso.
Quando il freddo arriva per strada si vedono tanti pupazzi di neve ossia persone con cappotti e giubbini pesanti completati da grosse sciarpe, cappelli e guanti. Si passeggerà con un ingombro di qualche chilo e si potrebbe anche assumere un buffo aspetto (perfetto per passare in incognito) ma è necessario soprattutto se si soffrono parecchio le basse temperature. Il problema è quando si torna a casa e bisogna liberarsi di tutti questi indumenti.
Si potrebbero avere problemi di collocazione principalmente con le giacche che occupano molto spazio e non si possono posare ogni volta nell’armadio, specialmente se si entra ed esce di casa più volte al giorno. Serve una soluzione diversa e pratica e fortunatamente esiste. A suggerire un metodo di organizzazione efficace e definitivo Marie Kondo, una scrittrice giapponese di libri di economia domestica. Ci ha insegnato come riporre magliette e maglioni efficacemente (arrotolandoli) e ora spiega anche come ridurre l’ingombro dei cappotti.
Il metodo per sistemare i cappotti limitando l’ingombro
Marie Kondo suggerisce la piegatura verticale per fare stare i vestiti in piedi e si possano riporre verticalmente in cassetti o scalote. Occuperanno meno spazio e si riconosceranno più facilmente. Per eseguire la piegatura perfetta ci sono dei passaggi da compiere. Il primo è posizionare il cappotto abbottonato su una superficie piana (letto o tavolo). Le maniche dovranno essere ben allungate e girate verso l’interno a formare una x sul cappotto.
Poi bisognerà procedere prendendo la parte inferiore dell’indumento e sollevarla fino al centro assicurandosi che l’interno sia rivolto verso l’esterno. Tale piegatura aiuterà a mantenere il cappotto più compatto e più semplice da riporre. Il passo successivo è piegare la parte superiore del cappotto verso il centro per creare un pacchetto da riporre su uno scaffare o una scatola abbastanza grande per contenere uno o più capi. In alternativa si può piegare il cappotto per appenderlo alle grucce su una comoda rella.
La procedura inizia nello stesso modo, si mette il cappotto su una superficie piana e si posizionano le maniche verso il centro, una di fronte all’altra. Appendete il cappotto dalla parte inferiore sopra la barra della gruccia, poi, tirate la parte inferiore all’interno e mettetela nel cappotto. Così Marie Kondo risolve il problema dell’ingombro dei cappotti. Se non trovate il metodo risolutivo né efficace allora dovete utilizzare il classico appendiabiti per riporre i cappotti in inverno. Ne esistono di diversi modelli, anche dalle forme moderne e originali. Non rovineranno lo stile della casa anzi ne esalteranno l’eleganza e la personalità.