È italiano il miglior olio extravergine al mondo: vale quanto il vino pregiato

L’olio toscano premiato nel corso della degustazione internazionale organizzata dal Grand Jury Européen. La storia di un frantoio legato alla tradizione

L’Italia custodisce tantissimi gioielli, dal valore inestimabile, che ci invidiano in tutto il mondo. Un patrimonio artistico e culturale infinito che passa anche attraverso la tavola e le produzioni di eccellenza. Tra queste spunta sicuramente quello che è considerato un oro liquido, tra il giallo olivastro ed il verde intenso, l’olio extravergine di oliva.

miglior olio extravergine al mondo italiano
L’olio italiano spicca in vetta alla classifica mondiale (Bricoegarden.it)

Lungo lo Stivale abbiamo tantissimi produttori con oltre 500 varietà di olio. Il nostro Paese è considerato uno dei maggiori produttori mondiali. Dall’Umbria alla Toscana passando per Puglia e Campania le eccellenze non mancano. Ce n’è uno, però, che per la sua qualità è stato paragonato ad uno dei migliori vini al mondo.

L’olio, il premio e lo scambio con il vino

È l’olio toscano, tra tutti quelli prodotti in Italia, ad aver ricevuto uno dei riconoscimenti più illustri. Si tratta del primo premio nel corso della degustazione internazionale organizzata dal Grand Jury Européen, riservata ai migliori oli extravergine del mondo.

Olio italiano come vino
L’olio toscano scambiato con il vino di Bordeaux (Bricoegarden.it)

Una grande soddisfazione per le produzioni Made in Italy e per le famiglie italiane che lavorano secondo la tradizione agricola tipica del nostro Paese per una resa che non ha precedenti. Proprio per la grande qualità dell’olio, il presidente del Grand Jury Européen, François Mauss, ha proposto uno scambio esclusivo.

100 bottiglie di olio toscano sono state scambiate con altrettante bottiglie di uno dei più celebri vini di Bordeaux, rinomati in tutto il mondo. Una sorta di baratto tra due icone della vita contadina che oggi sono arrivati ai massimi livelli.

Eccellenza toscana: tra innovazione e tradizione

L’olio toscano che è stato premiato ha alle spalle una lunga storia di famiglia. L’olio EVO che oggi si produce, fruttato, dalle note leggermente amare e piccanti, ideale per il condimento a crudo, parla della Val d’Orcia e di un frantoio fondato nel 1958 che ha puntato tutto sulla lavorazione artigianale delle olive, raccolte a mano, con metodi semplici e tempi lenti, gli unici che possono garantire una produzione di altissimo livello.

Una scelta portata avanti anche oggi, nel segno della tradizione familiare che nel corso del tempo si è saputa far conoscere, varcando i confini locali e diventando una delle etichette più rinomate di tutta la Toscana, dell’Italia e del mondo. Si tratta del Frantoio Franci, oggi gestito da Giorgio, che ha saputo innovare e farsi conoscere continuando a lavorare in modo lento, serio e nel rispetto della natura.

“Nel silenzio della campagna che amo non posso far a meno di pensare che io, come le piante che curo, faccio parte di un ciclo. – ha detto – C’è un rapporto reciproco di insegnamento tra me e la natura, un racconto implicito che si trasforma in memoria e ancora, in vita.”

Gestione cookie