E’ una delle cose più sporche di casa nostra, ma nessuno si ricorda di lavarlo: germi e sporcizia proliferano

A volte viene tralasciato: errore gravissimo. Questa è una delle cose più sporche della nostra casa e perché qui proliferano germi e batteri

La pulizia della casa, così come il mantenimento dell’igiene e dell’ordine, è un elemento imprescindibile a cui fare sempre attenzione. Si tratta di accortezze che limitano al massimo la diffusione di microrganismi anche molto pericolosi per la nostra salute e che possono ledere la nostra qualità della vita.

Donna che fa pulizie
E’ una delle cose più sporche di casa nostra, ma nessuno si ricorda di lavarlo: germi e sporcizia proliferano – Bricoegarden.it

Tralasciare questo aspetto potrebbe aver dei risvolti negativi in termini di infezioni e malattie, non trascurabili assolutamente. I dati raccolti negli ultimi anni, infatti, riportano uno scenario preoccupante riguardo la trascuratezza della pulizia in casa. Ecco perché vogliamo suggerirti perché e come pulire una delle cose più sporche che abbiamo in casa.

Qui proliferano germi e batteri

Non solo la cucina, dove gli utensili, i piani di lavoro e le superfici sono spesso particolarmente predisposte ad accogliere sporco e microrganismi. Nella nostra abitazione dobbiamo fare parecchia attenzione a un oggetto in particolare che è tra i più sporchi in assoluto nella nostra casa e che spesso diventa un ambiente ideale per la proliferazione di batteri e germi, anche molto pericolosi.

Zerbino
Qui proliferano germi e batteri – Bricoegarden.it

Stiamo parlando del tappetino all’ingresso della nostra casa. Si tratta di un oggetto molto utilizzato, ma spesso dimenticato. Il tappetino è sempre fuori dalla porta e spesso viene trattato come un oggetto estraneo alla nostra casa. Ma in realtà ci entriamo a contatto quasi ogni giorno e, con il passare del tempo, può diventare un vero e proprio nemico per la nostra casa e per la nostra salute. In molti casi sullo zerbino che abbiamo davanti la nostra porta si accumulano polvere, fango e anche batteri e germi. Toccare questo tappetino con le scarpe e poi entrare in casa farà sì che i microrganismi si diffondano nel nostro ambiente.

Il consiglio è infatti quello di igienizzare il tappetino all’ingresso. Il consiglio è quello di sbatterlo con uno sbattipanni su entrambi i lati. Così facendo sarà possibile rimuovere il grosso della sporcizia. Ma non dimenticare poi di lavarlo. Possiamo farlo sia a mano – utilizzando acqua tiepida e ammoniaca – che in lavatrice. In quest’ultimo caso è necessario aggiungere del disinfettante prima del lavaggio in lavatrice. Una volta finito il ciclo di lavaggio, è bene far asciugare lo zerbino prima di rimetterlo al suo posto. Se ci sono delle macchie puoi utilizzare una miscela di acqua, bicarbonato e sale, in modo da eliminare ogni traccia di sporco.

Gestione cookie