Il suo nome mette davvero i brividi, eppure avere l’Erba Miseria in casa ha dei veri e propri vantaggi: perché ognuno dovrebbe avere questa pianta in casa.
Si è sempre detto che l’abito non fa il monaco e, mai come stavolta, il proverbio calza davvero a pennello. Questa pianta che, negli ultimi anni, è ritornata di moda si chiama Erba Miseria e, nonostante il nome poco invitante, nasconde dei veri e propri vantaggi. Già in molti hanno deciso di averla in casa, rimanendo completamente senza parole per le sue caratteristiche e proprietà.
Chiamata scientificamente Tradescantia, perché dedicato a John Tradescant, giardiniere di corte dei reali inglesi, l’Erba Miseria ha l’enorme capacità di non avere un luogo preciso per crescere sana e rigogliosa. La pianta, infatti, può essere posizionata sia all’interno dell’appartamento che fuori senza avere alcun tipo di difficoltà a svilupparsi. Inoltre, resiste anche ai cosiddetti parassiti delle piante ed ha un percorso di vita piuttosto lungo.
Considerando il nome ‘anomalo’, in molti credono che avere una pianta del genere possa portare sfortuna. In realtà, non è affatto così, perlomeno in parte. Si dice, infatti, che l’Erba Miseria giovi alle famiglie che ce l’hanno in casa proprio perché è il simbolo di resistenza ed adattabilità, rappresentando quindi un vero e proprio segno di abbondanza.
Erba Miseria, dove posizionarla correttamente e come fare per averla rigogliosa
Oltre al suo colore intenso, quello che rende speciale quest’Erba Miseria è la sua capacità di adattamento. Può essere, infatti, sistemata all’interno della casa, rendendo favolosi quegli appartamenti che hanno una poco esposizione alla luce naturale. Allo stesso tempo, però, può anche abbellire balconi e giardini. Insomma, in qualsiasi angolo venga posizionata, è capace di conferire un tocco in più.
Nonostante il suo nome indichi la capacità di crescere rigogliosa anche senza troppe attenzione, è naturale che anche l’Erba Miseria – così come tantissime altre piante – necessita di una serie di accortezze affinché non appassisca da un momento all’altro.
- Quando si sceglie dove posizionarla, è bene sapere che questa pianta non ha bisogno di luce diretta o spazi troppi bui. Quindi, sarebbe opportuna sistemarla accuratamente in luoghi dove i raggi solari non cadono sulle sue foglie indirettamente;
- Il terreno dell’Erba Miseria deve essere sempre umido. Quindi, bisogna provvedere ad annaffiarla con una certa regolarità;
- Stesso discorso anche per la potatura. Tagliare le foglie vecchie per permettere la formazione di nuovi germogli, quindi, non le fa assolutamente male, anzi;
- La temperatura perfetta per l’Erba Miseria è quella da interno, quindi in casa. Può trovarsi, però, un po’ più in difficoltà in inverno, soprattutto se posizionata su verande e spazi che non vengono accuratamente riscaldati;
- La pianta, infine, può essere fertilizzata diverse volte all’anno. In particolare, sarebbe preferibile procedere a questa operazione o in primavera o in autunno.