Come riutilizzare in casa le bucce di mela: questi usi alternativi non solo sono geniali, ma fanno anche bene alla salute.
È ormai un dato certo, che è proprio in casa il luogo in cui gli sprechi abbondano purtroppo. Ancora adesso, nonostante i molteplici aumenti, si tende a gettare con estrema facilità tutto quello che in realtà potrebbe avere un secondo utilizzo. Un vero peccato, non solo in termini di denaro, ma soprattutto per quanto riguarda l’inquinamento ambientale.
E sono proprio gli scarti alimentari che ogni giorno raggiungono quantità impressionanti, senza sapere, che anche da una semplice buccia possiamo ottenere qualcosa di utile e versatile. Per entrare nel vivo della questione, oggi vogliamo mostrare come rendere preziose delle bucce di mela, che in genere vanno dritte nella pattumiera dell’umido. Semplici riutilizzi, ma che diventeranno davvero utilissimi in casa e non solo.
I rimedi fai da te per riutilizzare in casa le bucce di mela
Esattamente come capita per altri tipi di scarti, come ad esempio le bucce delle patate, quelle di arance, mandarini e limoni, anche le bucce delle mele possono essere riutilizzate in casa per qualcosa di davvero utile. Basterà davvero poco e diventeranno dei veri alleati nelle pulizie e nel benessere.
Esattamente come la mela stessa, anche la sua buccia è ricca di proprietà benefiche per la salute. Infatti, grazie alle sue caratteristiche è indicata per prevenire l’invecchiamento precoce, migliora la digestione, la memoria e anche la concentrazione. Gettarla quindi, è davvero un grande spreco. Ma come riutilizzarla quindi? In cucina, si potranno riutilizzare (solo se biologiche e con buccia edibile) per preparare infusi, decotti e anche dei gustosi biscotti, in modo tale da non perdere nessuna delle loro proprietà.
Allo stesso tempo, le bucce di mela sono anche validissime per la cura della pelle. Infatti, lasciando bollire le bucce in mezzo litro di acqua per circa 15 minuti e filtrando il tutto, si otterrà una lozione perfetta con cui lavare il viso. Se invece abbiamo degli utensili in allumino particolarmente sporchi basterà farli bollire con le bucce in acqua per 20 minuti, tutto lo sporco andrà via rapidamente. Infine, se invece si faranno seccare bucce e torsoli e si metteranno poi all’interno di sacchetti di stoffa, si otterranno degli ottimi profumatori per cassetti ed armadi.