Hai il pollice nero ma vuoi del verde in casa: scegli queste piante, facili da coltivare e resistenti

Se non hai il pollice verde nel dna, non devi per forza rinunciare al mondo delle piante: puoi benissimo coltivare delle varietà resistenti e che non richiedono cure particolari, ideali se sei alle prime armi con il giardinaggio.

Pothos
Pothos, una pianta facilissima da coltivare – (bricoegarden.it)

Aggiungere nella propria casa delle piante significa contare su un angolo verde di puro relax, con cui non solo arredare gli ambienti, ma anche purificare l’aria. Possedere delle piante nella propria abitazione porta colore in casa, mettendoci subito di buon umore e ci consente di creare spazi davvero unici e originali.

Le piante sono un elemento ornamentale dal forte impatto visivo e non averle può rendere le nostre stanze più spoglie. Di contro, però, possedere queste meraviglie delle natura richiede tempo e impegno per prendersene cura: ci sono varietà che necessitano di interventi e attenzioni costanti, che se mancano potrebbero morire. Quindi, se non si ha un grande pollice verde si potrebbe essere frenati nel tenere le piante in casa, avendo il timore di non saperle mantenere. In questi casi vengono in nostro aiuto delle bellezze del mondo vegetale che non richiedono chissà quali cure, essendo perfette per chi è alle prime armi con il mondo del giardinaggio.

Cosa coltivare con poca manutenzione?

Sansevieria
Sansevieria, una pianta che richiede pochissime cure – (bricoegarden.it)

Ci sono piante che resistono alle condizioni più difficili, conosciute per la loro immensa resistenza e, pertanto, ideali per tutti coloro che non hanno il pollice verde e che si avvicinano al mondo delle piante con un po’ di timore. Tra le piante più forti in assoluto da avere in casa, non dovendo mettere in campo praticamente nessun impegno per la sua coltivazione, troviamo la sansevieria. Nota anche come pianta del serpente, dalle splendide foglie striate, fiorisce molto raramente. Originaria dell’Africa e dell’India, si adatta a qualsiasi condizione climatica e illuminazione e aumenta i livelli di ossigeno in casa. Per quanto riguarda l’irrigazione, richiede annaffiature sporadiche, da effettuare solo quando il suo terreno risulta asciutto. Facilissima da coltivare, è necessario controllare di tanto in tanto le sue foglie, eliminandone le punte se danneggiate. La pianta cresce in modo vigoroso anche se non viene concimata.

Piante facili da coltivare

Altra pianta meravigliosa e semplice da coltivare è la tillandsia, conosciuta anche come la figlie del vento, aerea senza radici, che non richiede nessun substrato, visto che trae nutrimento dell’aria. L’unica accortezza è quella di vaporizzarla con acqua almeno una volta alla settimana e di tenerla lontana dai raggi solari diretti. Appartenente alla famiglia delle Bromeliacee, si tratta di una splendida pianta erbacea perenne che incanta con il suo splendido aspetto (in questo articolo ti abbiamo parlato delle piante più resistenti al freddo).

Il pothos è un’altra pianta perfetta per chi è alle prime armi con il giardinaggio. Conosciuta per le sue splendide foglie cuoriformi, è estremamente ornamentale e facile da coltivare: il photos predilige un ambiente umido e richiede irrigazioni regolari, ma nel caso in cui si dimentichi di annaffiarlo sopravvive per lungo tempo e, infatti, è anche noto come la pianta degli smemorati.

Gestione cookie