Incredibile l’uso che si può fare della cenere del camino. Meglio non buttarla e riutilizzarla invece in questo modo geniale
Con l’arrivo del grande freddo invernale molte famiglie italiane si stanno preparando a come riscaldare al meglio le proprie case. Ecco quindi che iniziano i preparativi per l’utilizzo dei classici caloriferi, delle stufe a pellet o addirittura dei camini a legna.
In quest’ultimo caso si tratta certamente della metodologia più appagante e suggestiva, ma chi ha il camino deve fare i conti con alcuni “effetti collaterali” che il suo utilizzo comporta. Tra questi vi è sicuramente la produzione di cenere. Tuttavia, se l’hai sempre buttata ti consigliamo di non farlo. Ecco quali sono i suoi utilizzi alternativi.
Non buttare via la cenere
Avere un camino in casa vuol dire poter contare su un dispositivo comodo, pratico ed ecologico. Inoltre possedere un camino e utilizzarlo come strumento di riscaldamento dell’appartamento è senza dubbio un metodo che ci permette di risparmiare energia e di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 della nostra casa. Da non sottovalutare nemmeno l’aspetto suggestivo che comporta avere un camino nella propria casa, magari nel periodo invernale e durante le festività natalizie.
Chi ha un camino e lo utilizza regolarmente, però, sa bene che spesso e volentieri bisogna fare i conti con la produzione della cenere che si forma per via della combustione della legna. Ad ogni modo, ciò che viene visto come un rifiuto può essere anche una risorsa. Buttare via la cenere può essere un errore, soprattutto perché questa materiale, se riciclato, ci dà la possibilità di poterlo riutilizzare in molti modi, sia per le pulizie domestiche che per dare nutrimento al proprio orto. Molti anni fa le donne erano solite utilizzare la cenere per realizzare la lisciva, una soluzione liquida ottenuta dalla miscela della cenere di legna con acqua bollente. Questa veniva utilizzata per pulire le superfici lavabili della casa.
Ma non solo. La cenere può essere una valida alleata di chi si occupa delle faccende domestiche in casa. la cenere è infatti un ottimo prodotto da utilizzare per lucidare le padelle e le pentole in acciaio Inox e gli oggetti in argento. Inoltre, la cenere che raccogliamo dal camino può essere utilizzata per eliminare con facilità le tracce di pennarello dalle lavagne bianche. In ultimo, possiamo utilizzare la cenere per il nutrimento di orti con ph acido. In quest’ultimo caso, però, ricorda che la cenere deve essere la risultate della combustione della sola legna (e non di fazzoletti, scontrini, cartone, ecc.).