I tempi cambiano e i gusti vanno di pari passo alle mode, alle nuove tendenze, anche a Natale. Basta rosso e oro ovunque: quest’anno gli arredi natalizi saranno completamente diversi.
Eh…Natale non è più come una volta. Quante volte, da piccoli, abbiamo sentito ripetere questa frase dai nostri nonni i quali amavano ricordare con enfasi come si festeggiava il Natale a casa loro quando erano bambini? E ora che siamo adulti ci rendiamo conto anche noi di come le feste siano cambiate.
In meglio o in peggio nessuno può dirlo e, comunque, è tutta una questione di opinioni ma di sicuro il cambiamento c’è stato e si avverte in tante piccole cose. Natale non è solo la festa della nascita di Gesù per i Cristiani: è anche la festa in cui ci si riunisce con tutta la famiglia attorno ad una tavola riccamente imbandita.
E già lì si possono notare le novità: un tempo sarebbe stato impensabile un pranzo di Natale senza agnello mentre oggi, complice una crescente sensibilità all’ambiente e alla salute, il consumo di carne – e di agnellini in particolare – è sceso drasticamente. E che dire, poi, degli addobbi?
Natale, per tradizione è sempre stata la festa del rosso e dell’oro ma, da qualche anno, hanno fatto capolino colori più insoliti e, se vogliamo, un po’ più modaioli come l’argento, il blu cobalto oppure il fucsia. Insomma nemmeno Natale sfugge alle mode e alle nuove tendenze e il Natale che sta per bussare alle nostre porte sarà molto ma molto diverso da tutti gli altri anni: prepariamoci a stupirci e a stupire!
All I want for Christmas is…news! E questo Natale ci porterà tantissime novità soprattutto per quanto riguarda i colori e le nuove tendenze in fatto di addobbi. Il rosso mette sempre allegria ma – ammettiamolo! – ha fatto il suo bel tempo e ci ha un po’ stancati. Quindi largo a colori più bizzarri e stravaganti che, fino a qualche anno fa, mai avremmo accostato alle festività natalizie ma che, al contrario, renderanno calde e accoglienti le nostre case come non mai.
Per un’atmosfera calda che fa venire subito voglia di tisana davanti al caminetto, i colori perfetti per addobbare la nostra casa quest’anno andranno dal rame fino al marrone: tonalità avvolgenti che ricordano le note del cioccolato e della cannella, perfetti abbinati a colori più tenui come l’avorio e l’ambra.
Per chi ama i colori tenui, delicati, quelli che ricordano un po’ l’infanzia allora l’ideale saranno addobbi color lilla pastello: una nuance sempre molto elegante e sofisticata, decisamente più indicata del viola per le feste natalizie e meno impegnativa anche da accostare ad altri colori. Il lilla, infatti, si sposa benissimo sia con l’oro che con l’argento per chi non vuole uscire troppo dalla tradizione.
Infine i più chic anche quest’anno potranno circondarsi di sfere, fiocchi e festoni di un bel blu intenso da accostare ad un bianco ghiaccio per un effetto “Natale sulla neve”. Per ravvivare e riscaldare il tutto sarà perfetto qualche tocco ambrato. Quest’anno decisamente “out” il fucsia: perfetto per le unghie, decisamente meno per gli addobbi di Natale!
Incredibile l'uso che si può fare della cenere del camino. Meglio non buttarla e riutilizzarla…
Periodicamente può esserci l'esigenza di sbiancare le fughe dei pavimenti, farcela non è impossibile, anzi…
Sono in molti a chiederselo ma cosa c'è di vero? Vediamo se i contenitori per…
E' tutt'altro che raro notare la formazione di un sfondo scuro nel PC, eliminarlo non…
10 oggetti di design low cost che tutti dovremmo avere in casa: sono pratici, funzionali…
Toglietevi dalla testa l'Albero di Natale come l'avete sempre realizzato. C'è una nuova super tendenza…