Il periodo delle camere da letto candide come la neve è ormai passato di moda: ecco quali sono i colori di tendenza per la stanza di riposo secondo gli interior designer.
La scelta del colore delle pareti di casa è sempre molto delicata, poiché molto dipende dall’utilizzo che si fa della casa (dunque del tempo che si passa al suo interno e di quale attività si svolge) in generale e delle singole stanze nel particolare. Quando si è ancora giovani e si sceglie per la prima volta si potrebbero commettere errori di valutazione dovuti all’inesperienza.
C’è chi magari ama dei colori accesi ma non valuta come la luce possa impattare nella stanza e dunque il possibile fastidio agli occhi quando ci si lavora per tutto il giorno. Al contrario si possono prediligere dei colori scuri e sceglierli per una stanza in cui l’illuminazione è scarsa e dunque ritrovarsi con una casa sempre buia e triste, in cui è complesso lavorare ad esempio al PC.
La scelta è sicuramente fondamentale in camera da letto, stanza in cui c’è bisogno di trovare il massimo relax ed in cui si passa – nella maggior parte dei casi – la maggior parte del tempo. Il colore della parete deve essere dunque riposante per gli occhi, comunicare positività e calma, permettere la rifrazione della luce ma non in modo tale che risulti fastidioso sin dalle prime ore del mattino.
Colore pareti camera da letto: dimenticate il bianco, ecco cosa va di moda oggi
Se vi state chiedendo quale colore potete scegliere per le pareti della camera da letto, di seguito vi sveleremo quali sono le tendenze attuali. Chi vuole restare sul classico può optare per il bianco, tuttavia già da tempo una camera da letto di questo colore è passata di moda e viene altamente sconsigliata dagli interior designer.
Per il discorso che facevamo prima sull’esigenza di avere riposo e di non fare risaltare troppo la luce proveniente dall’esterno continuano ad essere sconsigliati i colori accesi, dunque da evitare assolutamente i rossi molto chiari, gli arancioni e tutti quei colori vivi che possono dare fastidio agli occhi e disturbare il sonno.
Il consiglio dunque è quello di optare per delle nuances del beige, crema o sabbia per creare un ambiente che sia al contempo confortevole e rilassante. Può andare bene anche la scelta di una sfumatura tendente allo scuro del blu o del verde, come anche differenziare il colore e dare dinamismo scegliendo un tono acceso solo per la parete in cui si trova la testata del letto.