Ti piace il cioccolato? E a chi non piace?! Non ci crederai mai ma il migliore che puoi trovare al supermercato è anche quello che costa meno.
Qualcuno ritiene che sia il cibo degli Dei per eccellenza…Qualcun altro, invece, lo reputa il cibo “della tentazione” per eccellenza. Di sicuro è un attentato alla linea ma, consumato con moderazione, male non fa né alla linea né alla salute. Anzi: ricchissimo di polifenoli – preziose sostanze antiossidanti – apporta anche diversi benefici al nostro cervello.
Naturalmente stiamo parlando di lui, il cibo più amato in tutto il mondo: il cioccolato. Dobbiamo ringraziare Cristoforo Colombo se oggi possiamo goderci una buona cioccolata calda in tazza o una deliziosa barretta di cioccolato in quanto le fave di cacao – ingrediente principale del cioccolato – sono originarie del Sud America. Pertanto prima della scoperta del “nuovo continente” noi europei nemmeno sapevamo cosa fosse il cioccolato.
Certo nel Rinascimento non esisteva ancora il cioccolato in tavoletta come lo consumiamo oggi e che, assieme al cacao, contiene anche altri ingredienti come il burro di cacao e lo zucchero. In ogni caso è quasi impossibile incontrare qualcuno a cui il cioccolato non piaccia.
Ormai nei supermercati se ne trovano davvero tantissime varietà e tantissime marche e si fa addirittura fatica a scegliere. Siamo sempre tentati di affidarci alle marche più rinomate e a pensare che un prezzo più alto sia automaticamente sinonimo di migliore qualità. Eppure, secondo un’analisi approfondita condotta da esperti, è emerso che il miglior cioccolato, tra quelli del supermercato, è il cioccolato che costa meno. Non indovinerete mai di quale si tratta.
Cioccolato, incredibile ma vero: il migliore è questo!
Sei sicuro che il cioccolato che mangi – e che, forse, fai mangiare ai tuoi figli – sia davvero il migliore? Una nuova indagine di Altroconsumo ha analizzato 10 marche tra le più famose che si trovano nei supermercati per capire cosa contenessero veramente e appurarne l’effettiva qualità. Non crederai mai qual è il cioccolato qualitativamente migliore…
Come si fa a capire se un cioccolato è di buona qualità o se è meglio lasciarlo sugli scaffali del negozio? Beh, per prima cosa il primo ingrediente dovrebbe sempre essere il cacao e mai lo zucchero o altre cose come il burro di cacao o, peggio dei conservanti. In seconda battuta, se parliamo di cioccolato fondente – il migliore, secondo i medici, per la nostra salute – il quantitativo di cacao non dovrebbe mai scendere sotto al 70%.
L’associazione Altroconsumo ha analizzato proprio 10 tavolette di cioccolato fondente. Queste 10 tavolette erano tutte di marche conosciute e presenti nei supermercati. L’analisi ha tenuto in considerazione diversi fattori come l’eventuale presenza di metalli pesanti, la percentuale di cacao e, naturalmente, il gusto finale del prodotto.
Alla fine dello studio è emerso che il cioccolato migliore tra quelli che possiamo trovare al supermercato è il fondente extra-amaro 75% di Esselunga. La cosa incredibile è che questa tavoletta costa pochissimo: appena 0,99 euro. Paradossalmente tra le tavolette peggiori, invece, troviamo lo Chalet Ciro Cioccolato extra fondente 75% che costa ben 7,49 euro. Non sempre, quindi, prezzo alto è sinonimo di alta qualità!