Scopriamo qual è il panettone commerciale più buono di questo Natale: gli esperti di Altroconsumo eleggono un panettone super economico.
Il Natale si avvicina e milioni di panettoni, in questi giorni, hanno fatto la loro comparsa sugli scaffali dei supermercati. A Natale il panettone non può mai mancare, e non a caso è il prodotto dolciario più consumato del periodo. Immancabile sulle nostre tavole (a proposito di tavola, evita di consumare questo piatto a Natale), di panettoni oggi se ne trovano un’infinità, per ogni gusto e per ogni esigenza. Ma quali sono i più buoni?
Ogni volta, in questo periodo dell’anno, si cerca di creare una classifica dei migliori prodotti per le festività natalizie. In tanti si interrogano su quale sia il miglior panettone dell’anno, e a questa domanda ha cercato di rispondere in modo soddisfacente Altroconsumo, l’organizzazione dei consumatori, sempre al servizio dei cittadini. Qual è risultato il miglior panettone di questo 2024?
Gli esperti di Altroconsumo hanno preso in esame i dodici marchi più popolari e maggiormente presenti nei nostri supermercati, quelli che vediamo tra gli scaffali e che mettiamo nel carrello della spesa. Questi prodotti sono poi stati sottoposti a un test, prendendo in esame diversi fattori e svolgendo alcune analisi in laboratorio. Che cosa è emerso?
Prima di tutto, si è cercato di verificare l’assenza di muffe, quindi di una corretta conservazione del dolce, dopodiché, gli esperti pasticceri e 170 consumatori hanno provveduto a esaminare ogni panettone, in base alle sue caratteristiche, come profumo, aspetto, consistenza, sapore, ingredienti utilizzati, chiarezza delle etichette e molto altro ancora.
Certo, non è semplice fare una classifica del genere, poiché, sugli scaffali dei supermercati troviamo un’infinità di panettoni, di ogni genere e tipologia, da quelli classici uvetta e canditi a quelli con la crema o con il cioccolato, da quelli contenenti frutta esotica a quelli con gli agrumi, i frutti di bosco o le glasse. E ancora, panettoni senza glutine, senza lattosio e vegani.
Questa classifica, però, ha riguardato soltanto il panettone tradizionale. Partendo dalla sesta posizione, citiamo il panettone Motta firmato da Bruno Barbieri. Venduto al prezzo di 15,18 euro al kg, il prodotto ha ricevuto grandi apprezzamenti, ma anche alcune critiche, come l’eccessiva quantità di uova e la poca frutta utilizzata. Inoltre il prezzo è aumentato rispetto allo scorso anno.
Al quinto posto troviamo il panettone Maina, veduto a 7,25 euro per kg. Quarto posto per il Paluani, per 7,38 euro al kg. Terzo posto per Balocco ricetta classica, prezzo medio di 7,13 euro al kg. Secondo il panettone Tre Marie Panettone Milanese, prezzo medio 13,65 euro al kg. Infine, al primo posto è risultato il panettone Coop Classico, venduto a 6,19 euro al kg.
Le novità in onda per un dicembre ricco ed eterogeneo sulle principali piattaforme in streaming:…
Tutto quello che dovresti sapere per una pulizia impeccabile dei pavimenti: i passaggi da seguire…
È tempo di addobbare casa, e un must have degli addobbi è sicuramente il centrotavola…
Quale colore scegliere per dipingere la camera da letto? Qual è il miglior colore per…
Whatsapp è in fase di aggiornamento e c'è una nuova icona che farà impazzire tutti.…
C'è un errore che in molti commettiamo quando si tratta di ricaricare il nostro smartphone:…