Ecco 10 compiti di giardinaggio essenziali da fare a dicembre per preparare il giardino all’inverno: manutenzione degli attrezzi, protezione delle piante e cura del compost e non solo.
Il mese finale dell’anno è arrivato e con esso il momento di concludere i lavori di giardinaggio per la stagione. Anche se le temperature possono essere basse, ci sono ancora molte cose da fare in giardino, quindi non rilassarti troppo.
Vi presentiamo i 10 trucchi e compiti essenziali da svolgere a dicembre per preparare il tuo giardino a combattere l’inverno.
Anche se gli attrezzi vengono utilizzati meno in inverno, dicembre è un buon momento per verificare attrezzi come i tosaerba e le cesoie, facendo affilare le lame e controllando i motori. È anche importante pulire vanghe e forche, applicando olio sugli attrezzi in legno per evitare che si arrugginiscano o marciscano. Assicurati di conservarli in un luogo asciutto.
Per mantenere il compost sano, è importante girarlo regolarmente per aiutare il processo di decomposizione. Inoltre, puoi coprire la parte superiore del contenitore con un materiale isolante, soprattutto se la temperatura scende troppo, perché il compost non si decompone correttamente se è troppo freddo o umido.
A dicembre, è necessario proteggere le brassiche invernali da piccioni e altri uccelli. Utilizzare una rete sopra le piante aiuterà a preservarle e a prevenire danni. Con l’abbassarsi delle temperature, il terreno potrebbe congelarsi, rendendo difficile la crescita delle piante. Puoi scegliere di coprire la base dei porri e delle pastinache con paglia per mantenere stabile la temperatura del terreno, oppure rimuoverle dal terreno per evitare che il gelo le rovini.
Rimuovi le colture vecchie per mantenere il giardino ordinato e prevenire che marciscano. Puoi compostare materiale sano, ma evita di compostare piante che sembrano in decomposizione o che potrebbero ospitare malattie. Infine, gli alberi di fico sono vulnerabili al gelo, quindi è importante proteggerli durante i mesi più freddi. Le punte dei rami, che portano i frutti dell’anno successivo, vanno protette con un panno di tessuto non tessuto per evitare danni dal freddo.
Se ti piace fare decorazioni natalizie fai-da-te, dicembre è il momento ideale per raccogliere rami e fiori dal giardino per aggiungerli a ghirlande e festoni fatti in casa. Pensa a sempreverdi, vischio e arbusti con bacche! Ricordatevi che con il calo delle temperature, gli arbusti e le piante rampicanti più sensibili hanno bisogno di protezione extra dal freddo.
È il momento di mettere uno strato di paglia alla base di queste piante per mantenere la temperatura del suolo stabile. In ultima istanza, se gli arbusti sono cresciuti in modo disordinato, potali ora mentre sono in fase di dormienza. Questo li manterrà ordinati e curati durante l’inverno.
Chiudiamo questa breve guida con la cura del prato: continua a raccogliere le foglie cadute dal prato per evitare che l’erba muoia. Le foglie, però, non devono andare sprecate: puoi distribuirle sulle aiuole come pacciamatura nutriente per le tue piante, migliorando così la qualità del suolo.
Sei in dubbio se fare installare o no il cappotto termico? Vediamo quali effetti produce…
Ci sono casi in cui aver ottenuto il certificato di agibilità non consente la costruzione…
Da Kasanova è semplice trovare gli addobbi per vestire la casa a festa per Natale.…
Esistono dei comportamenti che sono ritenuti scorretti, che possono portare a multe condominiali fin a…
L'isolamento termico di una casa è certamente importante, ma lo è altrettanto quello acustico, ecco…
Basta con la porta in vetro. Grazie alle tendenze moderne potrai decisamente rinnovare il tuo…