Tutti lo ignorano completamente, ma in cucina si nasconde un pericolo ben peggiore della spugnetta per piatti: massima attenzione.
Sappiamo benissimo quanto sia importante mantenere una massima igiene in casa e quanto, al tempo stesso, sia difficile riuscire ad avere tutto sotto controllo. Molto spesso, infatti, siamo così concentrati su alcuni dettagli, da perdere completamente di vista i reali pericoli che si possono celare in casa.
Uno degli ambienti a cui bisogna prestare maggiore attenzione è sicuramente la cucina, il luogo dove si andrà a passare una buona parte del proprio tempo. Ed è proprio per questo, che al suo interno si nascondono dei potenziali pericoli per la salute, soprattutto se la sua igiene viene trascurata. La possibilità di contaminazione che potrebbe avvenire mentre maneggiamo un cibo crudo o mentre laviamo i piatti è talmente alta, che bisognerà dedicarsi alla sua pulizia quotidianamente.
Attenzione alla cucina, al suo interno si nasconde un pericolo inimmaginabile
Sappiamo benissimo come la spugnetta dei piatti sia uno tra gli oggetti più sporchi presenti in cucina e che per questo motivo si dovrà igienizzare accuratamente e cambiare spesso. Ma se oggi vi dicessimo che in realtà non è questo l’oggetto più pericoloso che si trova lì? Ebbene, ad essere messo sotto la lente d’ingrandimento questa volta è proprio il tappeto della cucina e quello che è stato scoperto è davvero raccapricciante.
Nessuno ci pensa mai, ma è proprio il tappeto ad essere uno tra gli oggetti più sporchi presenti in cucina, capace di intrappolare tra le sue fibre, germi, batteri, sporco e anche unto. Un vero pericolo, non c’è dubbio, ma che spesso viene trascurato e a cui non si presta la dovuta importanza. Infatti, per evitare che la sua superficie diventi deterrente per ogni tipo di minaccia, sarà importantissimo lavarlo ed igienizzarlo periodicamente.
Per poterlo avere realmente pulito, la prima cosa da fare è eliminare ogni giorno polvere e briciole, si potrà usare il metodo che più si preferisce, con la classica scopa, con l’aspirapolvere o anche con il comune battitappeto. Una volta fatto questo, si andrà a preparare una miscela con acqua e aceto bianco in parti uguali e con un panno in microfibra si andranno a trattare eventuali macchie. Infine, si potrà procedere al classico lavaggio a mano o in lavatrice, utilizzando un detergente delicato e solo quando sarà completamente asciutto, sarà pronto per essere riutilizzato.