In+molti+sbagliano+la+temperatura+del+frigorifero+in+inverno%3A+questa+%C3%A8+quella+corretta+e+dimezzi+la+bolletta
bricoegardenit
/in-molti-sbagliano-la-temperatura-del-frigorifero-in-inverno-questa-e-quella-corretta-e-dimezzi-la-bolletta-493/amp/
Green

In molti sbagliano la temperatura del frigorifero in inverno: questa è quella corretta e dimezzi la bolletta

Attenzione a questa impostazione. Ecco qual è la corretta temperatura del frigorifero da utilizzare in inverno: in molti sbagliano

L’inverno è ormai alle porte e con l’arrivo delle basse temperature in molti si trovano a dover affrontare l’aumento dei consumi energetici, soprattutto per via della crescente necessità di riscaldare casa. Tuttavia, in questo periodo storico è molto importante fare attenzione ai consumi e al costo delle bollette.

In molti sbagliano la temperatura del frigorifero in inverno: questa è quella corretta e dimezzi la bolletta – Bricoegarden.it

Un modo per farlo è quello di ottimizzare il consumo dei nostri elettrodomestici, come ad esempio il frigorifero. Grazie ad alcune accortezze, abbiamo la possibilità di ridurre gli sprechi, risparmiare e allungare la vita dei nostri dispositivi. In questo articolo vogliamo infatti spiegare qual è la temperatura corretta del frigorifero da impostare in inverno per poter risparmiare sulla bolletta.

La temperatura ideale del frigorifero in inverno

Sono in pochi a saperlo, ma durante l’inverno la temperatura ideale per il frigorifero è leggermente più alta rispetto a quella estiva. Grazie al clima più fresco che condiziona l’ambiente dell’apparecchio, possiamo infatti impostare il frigo tra 4°C e 6°C per un funzionamento ottimale. Grazie a questa impostazione possiamo conservare correttamente gli alimenti, senza far lavorare il nostro frigorifero più di quanto non sia necessario.

La temperatura ideale del frigorifero in inverno – Bricoegarden.it

Possiamo infatti approfittare del display digitale del frigorifero – se presente – per impostare con precisione la  temperatura. Nel caso di manopola numerica, è bene ricordarsi che i numeri più alti indicano le temperature più fredde. Così facendo potrai ridurre gli sprechi di energia, facendo lavorare meno l’apparecchio. Impostare una temperatura ideale del frigorifero durante l’inverno è infatti anche una questione di risparmio. Un frigorifero che lavora meno è in grado di consumare meno energia. Se la temperatura all’interno del dispositivo è troppo bassa, il motore deve funzionare di più, aumentando i consumi.

Se invece alziamo un po’ la temperatura, il frigorifero approfitterà del fatto che si trova in una stanza già fresca, lavorando quindi di meno e mantenendo comunque i cibi freschi. Grazie a questo semplice accorgimento possiamo ottenere un risparmio significativo sulle nostre bollette invernali. Importante ricordare di accompagnare all’abitudine di regolare il frigo con la temperatura giusta anche alcune accortezze. È consigliabile infatti non sovraccaricare il frigo, non aprirlo inutilmente e posizionarlo lontano da fonti di calore. Così facendo sarà possibile risparmiare energia, ricevere bollette meno salate durante l’inverno, consumare meno e contribuire ad uno stile di vita più sostenibile e in linea con quelle che sono le esigenze moderne.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Cosa guardare a dicembre sulle migliori piattaforme di streaming: Prime, Disney+ e Sky

Le novità in onda per un dicembre ricco ed eterogeneo sulle principali piattaforme in streaming:…

4 mesi ago

Pavimento super pulito per tutte le feste di Natale: trucchi per ogni tipo di pavimento

Tutto quello che dovresti sapere per una pulizia impeccabile dei pavimenti: i passaggi da seguire…

4 mesi ago

Centrotavola natalizio: idee facili e bellissime con piante, fiori, candele e tanto altro

È tempo di addobbare casa, e un must have degli addobbi è sicuramente il centrotavola…

4 mesi ago

Come scegliere il colore delle pareti di casa per influenzare positivamente la nostra vita

Quale colore scegliere per dipingere la camera da letto? Qual è il miglior colore per…

4 mesi ago

Whastapp: hai notato questa nuova icona vicino ai messaggi? Ecco cosa significa

Whatsapp è in fase di aggiornamento e c'è una nuova icona che farà impazzire tutti.…

4 mesi ago

L’errore che tutti facciamo quando ricarichiamo lo smartphone: rovina la batteria

C'è un errore che in molti commettiamo quando si tratta di ricaricare il nostro smartphone:…

4 mesi ago