Non sai come dipingere le pareti di casa? Sappi che nel 2025 dovremo proprio dire addio a 5 tendenze in fatto di colori che, ormai, hanno fatto “il loro tempo”.
Se ti stai chiedendo che cosa andrà o non andrà di moda il prossimo anno, sappi che il buon gusto e l’eleganza, di sicuro, saranno ancora un “must” e forse – si spera!- resteranno tali ancora per molti decenni. Cosa non andrà più di moda, invece, saranno le unghie chilometriche piene di glitter e ben 5 tendenze in fatto di colori alle pareti di casa.
Naturalmente ogni casa deve sempre rispecchiare chi la abita, questo è ovvio e se tu ami determinati colori e determinate sfumature nessuno ti obbliga a cambiarle solo perché sono passate di moda. Però è anche giusto sapere che i tuoi gusti personali potrebbero non essere più così allineati con le nuove tendenze in fatto di design.
E questo ti tornerà utile se deciderai di vendere casa nel 2025 in quanto pareti pitturate con colori fuori moda potrebbero fare apparire il tuo appartamento antico e fargli perdere appeal agli occhi di potenziali acquirenti, specie se si tratta di coppie giovani. Dunque è sempre bene restare informati e aggiornati su cosa è “in” e su cosa è “out” anche per quel che riguarda le nostre abitazioni.
Tendenze 2025: dì addio a questi 5 colori per le pareti di casa
Il 2025 sarà un anno foriero di novità in tutti i settori, incluso l’interior design e, per questo, non ci sarà più spazio per certe tendenze in fatto di arredamento e in fatto di colori alle pareti. Vediamo subito quali saranno le 5 tendenze da lasciarci alle spalle una volta e per tutte.
- Addio al total white. E diciamocelo: era ora! Basta con pareti tutte bianche e asettiche che danno l’idea di entrare in spazi non abitati da nessuno, spazi privi di carattere e di personalità. Il bianco forse farà sembrare gli ambienti un po’ più grandi – ma se vivi in 40 mq nessun colore li trasformerà in 200!- ma è troppo algido e poco accogliente.
- Addio al grigio freddo. Il 2025 sarà il trionfo delle tonalità neutre ed eleganti ma calde, trionferanno i toni della terra e di madre natura e nessuno ha mai visto la natura vestirsi di grigio freddo. Il grigio freddo, come il bianco, emana gelo e il gelo, specialmente in un salotto o in una camera da letto, non fa mai sentire a proprio agio.
- Addio alle tonalità troppo accese. Dimentica rosso, giallo, arancione e fucsia: sono vivaci e possono mettere di buon umore i primi 10 minuti ma posi stancano e possono anche creare un certo senso di ansia. Dunque per il 2025 per la tua casa prediligi toni caldi ma più tenui come il beige o il marrone chiaro o i toni pastello. Se ami i colori forti limitati a qualche complemento d’arredo.
- Addio alle superfici lucide. Hanno dominato gli anni ’80 e ’90 ma ora è il momento di lasciarcele alle spalle e optare per superfici opache decisamente più eleganti e moderne.
- Addio al verde che tende al grigio. Nel 2025 il verde avrà un grande spazio ma deve abbracciare le sfumature calde del bosco e abbandonare, una volta e per tutte, i toni cupi e freddi del grigio.