Non serve metterlo in lavatrice, per eliminare le macchie gialle dal piumone puoi provare anche questi trucchi: funzionano tutti.
Dopo un anno intero passato al chiuso, è decisamente arrivato il momento di sfoderare dall’armadio i piumoni. Metterli sul letto è l’unica alternativa valida per riuscire a contrastare le temperature rigide di questi giorni e di quelli che verranno. Ovviamente, cosa piuttosto comune, potrebbe capitare di ritrovare delle macchie gialle, magari dovute ad un metodo di conservazione errato o ad un lavaggio sbagliato prima di riporlo.
Le macchie gialle che si possono ritrovare sul piumone dopo mesi in cui non si è usato, possono dipendere da tantissimi fattori. Quello che però è importante capire, non è tanto la motivazione, ma cercare di trovare una rapida soluzione per riuscire ad eliminare queste terribili macchie gialle, evitando di doverlo riporre nuovamente nell’armadio senza poterlo mettere sul letto.
Macchie gialle sul piumone, come agire anche se non entra in lavatrice
Una delle problematiche maggiori quando si macchia il piumone, soprattutto quello del letto matrimoniale, è di non riuscire a metterlo in lavatrice per un rapido lavaggio. Non avendo questo grande aiuto da poter sfruttare, l’unica strada possibile è quella di optare per un lavaggio a mano, cosa, che detta così potrà sembrare piuttosto complicata, ma che invece è più facile di quanto si pensi.
Nel momento in cui dobbiamo fare i conti con quelle odiose macchie gialle sui piumoni, la prima idea che ci verrebbe mente è quella di metterlo direttamente in lavatrice, ma cosa fare se le sue dimensioni sono così grandi da non riuscire ad entrarci? Ebbene, in questo caso non resta che provare uno di questi rimedi naturali per sbiancarlo ed eliminare ogni traccia di sporco. Questi tra i metodi più validi:
- Sale grosso e limone: riempire la vasca con acqua tiepida, aggiungere al suo interno 3 cucchiai di sale grosso e il succo di due limoni grandi. Immergere il piumone e lasciarlo in ammollo per almeno 30 minuti. Passato il tempo, non resta che risciacquare, mettere a perdere tutta l’acqua in eccesso e farlo asciugare all’aria aperta, avendo l’accortezza di non esporlo ai raggi solari diretti;
- Bicarbonato di sodio: un procedimento ancora più semplice, infatti, basterà semplicemente versare del bicarbonato in una tazza e aggiungere acqua fino ad ottenere una consistenza cremosa. Applicare il composto sulla macchia e strofinare delicatamente, risciacquare la zona e lasciare asciugare;
- Percarbonato di sodio: basterà mescolare in una tazza percarbonato e acqua tiepida, applicare sulla macchia e lasciare agire per 30 minuti. Infine, risciacquare e lasciare asciugare. Ed ecco che il piumone sarà tornato pulito e profumato.