Mai usare l’aceto insieme a questi due ingredienti: rischi impressionanti

Per le pulizie domestiche l’aceto può essere utilizzato senza problemi, ma guai a combinarlo con questi due ingredienti: gli esperti avvisano dei grossi rischi.

Mantenere l’ambiente in cui si vive pulito ed igienizzato non deve essere assolutamente un hobby o un optional. Per quanto siano scoccianti e stancanti, infatti, provvedere alle mansioni domestiche è necessario, soprattutto se non si ha intenzione di avere a che fare con sporco e polvere accumulata, ma anche problemi di salute.

donna pulizie ed x su aceto
Mai usare l’aceto insieme a questi due ingredienti: rischi impressionanti (bricoegarden.it)

Quando ci si dedica alle pulizie di casa, però, bisogna prestare particolare attenzione a quello che si fa. Se da una parte, infatti, sono piuttosto numerose quelle persone che acquistano l’impossibile e creano dei connubi di detersivi impressionanti, dall’altra sono altrettanto tantissimi coloro che si affidano ai ‘vecchi’ rimedi della nonna, mettendo ugualmente in pericolo la propria vita e quella degli altri.

Alcuni esperti, ad esempio, lanciano un vero e proprio allarme sull’utilizzo associato dell’aceto con due ingredienti. Si tratta, in effetti, di due combo rischiosissime che generano degli effetti, anche a lungo termine, che non bisogna assolutamente prendere sottogamba.

Quali sono i rischi se si utilizza l’aceto insieme a questi due ingredienti: scoperta shock

L’aceto è tra quei prodotti che in tantissimi utilizzano in casa per le pulizie. In effetti, il suo potere sbiancante, anticalcare e smacchiante non passa assolutamente inosservato agli occhi dell’amante del ‘pulito’, scegliendo così di utilizzarlo in ogni luogo. A dispetto di quanto si possa pensare, però, non solo gli esperti avvisano che sarebbe preferibile non utilizzarlo mai per le pulizie, perché è un prodotto altamente inquinante, ma spiegano anche perché sarebbe meglio evitare di usarlo insieme a 2 ingredienti.

kit pulizie
Quali sono i rischi se si utilizza l’aceto insieme a questi due ingredienti: scoperta shock (bricoegarden.it)
  • Sarebbe davvero opportuno non mischiare mai l’aceto alla candeggina. Quest’ultimo prodotto, parecchio gettonato in casa per igienizzare e disinfettare, se unito a qualsiasi composto acido, può generare cloro, provocando seri problemi respiratori, ma anche tosse, bruciore delle fauci e degli occhi e lacrimazione. Inoltre, è anche vietato diluire il composto con dell’acqua. In questi casi, infatti, il cloro genera acidi cloridrico e ipocloroso, ugualmente pericolosi ed irritanti.
  • Discorso molto simile per la combo aceto ed acqua ossigenata. In questi casi, infatti, si forma l’acido peracetico. Ovvero una sostanza parecchio corrosiva e pericolosa per l’essere umano. Ed, in particolare, per naso, gola, pelle ed occhi, ma anche per i polmoni.

Insomma, i rischi non sono assolutamente sottovalutare. Qualora, ovviamente, dovesse succedere un connubio del genere, non c’è bisogno di allarmarsi. Il consiglio è quello di non respirare i fumi tossici ed aprire immediatamente le finestre così da lasciare arieggiare.

Gestione cookie