Mi sono sempre disperata quando dovevo pulire il piano cottura ad induzione, poi ho scoperto questo trucco: ora è una vera passeggiata

Il piano ad induzione è comodissimo in casa, ma veramente scomodissimo da pulire: finalmente è stato svelato il trucco per eliminare ogni traccia di sporco senza rovinarlo.

Chi lo dice che gli effetti della tecnologia si possano intravedere solo con l’avanzare dei social network? Grazie allo sviluppo di questi ultimi anni, sono piuttosto diversi gli ambiti che sono stati letteralmente sorpresi da questo grande passo in avanti. Pensiamo, ad esempio, all’asciugatrice o al robot aspirapolvere, ma anche ai nuovissimi piani cottura ad induzione.

pulizia piano ad induzione
Mi sono sempre disperata quando dovevo pulire il piano cottura ad induzione, poi ho scoperto questo trucco: ora è una vera passeggiata (bricoegarden.it)

Da che mondo è mondo, è sempre esistito un solo tipo di piano cottura: quello tradizionale, quindi ancora con fuochi e griglie. Con il passare del tempo e degli anni, però, a questo modello se ne è avvicinato un altro, che ha subito scaturito grande interesse: i fornelli ad induzione.

Si tratta, in effetti, di un’opzione molto più conveniente rispetto a quello classica, che prevede anche un minor consumo di energia elettrica. Nonostante questa nota positiva, però, non si può fare a meno di notare quanto questo piano cottura sia particolarmente difficile da pulire, soprattutto se non si ha intenzione di rovinarlo e graffiarlo.

Come pulire il piano cottura ad induzione senza rovinarlo: il trucco mai pensato prima d’ora

Pulire il piano cottura ad induzione, quindi, non è assolutamente una passeggiata. Soprattutto se non si adottano le dovute accortezze ed attenzioni, c’è la serissima possibilità che una semplice rimozione dello sporco possa trasformarsi in una vera e propria tragedia. È per questo, quindi, tenersi bene a mente i seguenti punti così da metterli in pratica ogni volta che si ha intenzione di far ritornare i propri fornelli come nuovi.

pulizia piano ad induzione
Come pulire il piano cottura ad induzione senza rovinarlo: il trucco mai pensato prima d’ora (bricoegarden.it)
  • Prima ancora di passare alla vera e propria pulizia, è necessario farlo raffreddare ed eliminare delicatamente macchie di sporco, unto e cibo incrostato;
  • Fatto questo primo e doveroso passaggio, si può passare all’igienizzazione con materiale delicati. Si può optare, quindi, per un detergente non abrasivo o semplicemente per una soluzione di bicarbonato e aceto;
  • Rimuovere, poi, lo sporco con una spugna morbida e strofinare delicatamente dove ce n’è più accumulato. Magari, se è difficile da rimuovere, si può fare agire il detergente per qualche minuto;
  • Infine, eliminare l’eccesso e pulire il tutto con un panno pulito ed asciutto.

Se seguiti con precisione, questi piccoli consigli riusciranno a fare diventare la pulizia del piano cottura ad induzione un vero gioco da ragazzi. Da provare!

Gestione cookie