Né bianco né beige, questi i 5 colori per pareti di tendenza nel 2025 per dare un tocco esclusivo ai tuoi spazi

Chi vuole essere alla moda potrebbe essere interessato quali saranno i colori di tendenza nel 2025 per dipingere le pareti, sceglierne uno può essere l’ideale.

Tanti amano essere a conoscenza di quali siano le ultime tendenze e fanno il possibile per seguirle, pur senza esserne ossessionati. L’ideale sarebbe infatti creare un giusto mix tra le indicazioni della moda e i propri gusti ed esigenze, in alternativa si potrebbe avere qualcosa di trendy, ma che alla lunga potrebbe piacere poco. Questo può valere in ogni ambito, nell’abbigliamento prima di tutto, ma anche nell’arredamento, spesso infatti si desidera avere una casa che sia il più possibile moderna, sia per quanto riguarda i mobili sia per il colore delle pareti.

dipingere pareti
Scegliere il colore giusto per le pareti è importante – Foto | Bricoefarden.it

In casi simili nessun dettaglio deve essere trascurato, la tonalità che si decide di dare ai muri può influire in maniera particolare sull’aspetto che desideriamo dare a un locale, oltre a condizionare, anche se a molti può sembrare incredibile, il morale di chi ci vive. Già da ora si può capire quali siano le scelte considerate ideali per il 2025, che non è poi così ideale, le opzioni non mancano, difficile non trovare qualcosa di soddisfacente.

I colori più adatti per le pareti nel 2025: così sarai alla moda

Il periodo in cui tutte le pareti venivano dipinte di bianco e non si dava spazio ad alcuna nota differente è ormai finito, anche in questo ambito è possibile puntare sulla propria fantasia e, se possibile, anche a una vena artistica, che può rendere l’ambiente più piacevole. Basti pensare, ad esempio, allo stile spazzolato, che rende il muro più sfumato, che ha iniziato a diffondersi qualche anno fa, in questo caso tutto il colore è di ordinanza.

Dare sfogo ai propri gusti personali è naturale, ma può esserlo allo stesso modo conoscere quali sono le tendenze del momento, così da capire se si debba cercare di agire in maniera parzialmente diversa se non si vuole essere out. Già da ora è possibile sapere quali siano le tendenze previste per il 2025 che è ormai vicinissimo, non è detto sia necessario stravolgere del tutto la propria abitazione, con buona pace di alcuni. Tra le opzioni più adatte c’è il giallo, se possibile in una tonalità intensa, che dà calore alla stanza, per questo può essere adatto per cucina, salotto e camera da letto. È inoltre facilmente abbinabile a ogni tipo di arredo.

salotto parete gialla
Il giallo alle pareti crea colore all’ambiente – Foto | Bricoefarden.it

Chi ama qualcosa di più intenso potrà apprezzare il blu navy, scelta che potrebbe generare dubbi perché troppo scuro, in realtà dà profondità, per questo chi lo ha provato ha sottolineato di sentirsi più rilassato, specialmente se reduce da una giornata particolarmente pesante. Da non scartare anche un’altra proposta che potrebbe sembrare inusuale per molti, almeno apparentemente, il verde muschio, facilmente combinabile anche con arredi dai colori neutri e chiari. Anche in questo caso gli esperti di design ritengono sia in grado di infondere pace a chi si trova in quel locale.

Le proposte degli interior design comprendono poi altre due soluzioni apparentemente opposte, il sabbia e il bordeaux (quest’ultimo lo vediamo anche nei vestiti in quest o autunno-inverno), ritenuti eleganti e sofisticati, oltre a garantire maggiore luminosità. Insomma, può bastare davvero e ci si ritroverà ad avere a che fare con un’abitazione che è sicuramente moderna ma allo stesso tempo tutt’altro che banale.

Gestione cookie