Avete già pensato a come decorare la porta di casa per Natale? Niente ghirlande quest’anno, servono nuove idee eleganti e sorprendenti.
Sappiamo che le ghirlande sono un simbolo irrinunciabile del Natale e non vi stiamo dicendo di non appenderle quest’anno. Suggeriamo di metterle in casa, appese alla finestra ad esempio, e lasciare che la porta abbia un nuovo decoro natalizio.
La ghirlanda alla porta è un’idea superata, vista e stravista tanto che quasi nessuno ci fa più caso o si intrattiene ad ammirarla. E cosa spendiamo soldi o tempo se alla fine il risultato è un oggetto che non si nota e non scaturisce emozioni? Il Natale è l’essenza stessa delle emozioni, ogni addobbo deve suscitare sensazioni positive e rallegrare gli animi. Bisogna stupire e stupirsi progettando decorazioni uniche, perfette per la propria casa e possibilmente create con le proprie mani.
Ci sono così tante idee creative da realizzare. Dai barattoli che diventano lanterne al balcone che diventa un villaggio natalizio, dalle scale illuminate all’Albero di Natale sospeso. Appena lascerete andare la fantasia vedrete che partorirete tante soluzioni pazzesche che ravviveranno il Natale in casa e stupiranno gli ospiti. L’ingresso deve subito trasmettere l’atmosfera accogliente e calda della festività ma ancora prima la porta di casa deve parlare di Natale ma con un linguaggio nuovo, sostituendo la solita ghirlanda.
Ecco tre modi per sostituire la ghirlanda natalizia sulla porta di casa
Togliamo la ghirlanda tradizionale dalla porta di casa e appendiamola all’interno dell’abitazione. Il simbolo classico del Natale farà comunque parte di noi ma non accoglierà più gli ospiti. Servono idee nuove, moderne, eleganti, originali che facciano dire “Wow, questa mi mancava!”. Non omologhiamoci, dunque, e spaziamo con la fantasia. Se ne avete parecchia avrete sicuramente già trovato qualche possibile alternativa mentre se le idee scarseggiano siamo qui per suggerirvene tre.
La prima possibilità è creare una ghirlanda differente per forma e materiali. Niente legno e cerchio, provate a giocare con i tessuti e a dare una forma allungata oppure a forma di cuore all’elemento natalizio da appendere alla porta. O ancora utilizzate fili di metallo da maneggiare a vostro piacimento per creare spirali, stelle o fiori, perfetti per chi in casa ha uno stile industrial o minimal. Naturalmente potrete arricchire la nuova ghirlanda con decorazioni come palline, nastri e luci ma ricordare che vige la regola “less is more”.
Una seconda idea è far diventare la porta un’enorme pacco regalo con dei grandi nastri che la avvolgono e un grosso fiocco centrale. Online si trovano i fiocchi per porta già pronti (anche su Amazon a basso costo) di vari modelli e colori. Scegliete il bianco o l’argento per un effetto più elegante e volendo aggiungete dei brillantini per rendere il tutto più luccicante.
Siamo arrivati alla terza alternativa. Prendete un pezzo di cartone e disegnate la sagoma di un Albero di Natale, un pupazzo di neve, una stella o anche di due cerchi uno dentro l’altro se non si vuole abbandonare l’idea della ghirlanda. Raccogliete delle palline che non usate oppure compratene di nuove e utilizzando la colla a caldo incollatene una per una sulla sagoma di cartone e tra di loro. Usate palline di varie dimensioni e colori (non più di tre nuance), l’effetto finale sarà incantevole.