Potrebbe essere una scelta piuttosto pericolosa e rischiosa. Ecco quali sono gli oggetti che non devi buttare mai nella spazzatura
La raccolta differenziata è un sistema particolarmente innovativo e utile che permette di recuperare gran parte degli oggetti utilizzati nella quotidianità e ridurre gli sprechi. Pensiamo ad esempio ai contenitori di plastica, spesso riciclabili e utili a realizzare nuovi oggetti o materiali.
Ad ogni modo, non sempre facciamo la raccolta differenziata nel migliore dei modi e questo ci porta a fare degli errori anche molto pericolosi. In questo articolo vogliamo mostrarti quali sono gli oggetti che non devi buttare mai nella spazzatura: potrebbe essere una scelta molto pericolosa e rischiosa.
Attenzione a questi oggetti: meglio non buttarli nella spazzatura
Il primo oggetto che non deve essere assolutamente buttato nella spazzatura sono le pile. Queste contengono infatti materiali tossici nella composizione, come ad esempio il mercurio. Non possono essere smaltite in alcun modo e il rischio è che possano entrare in contatto con il terreno durante la loro decomposizione e, dunque, inquinare il sottosuolo, o addirittura le falde acquifere. Molte città presentano dei punti di raccolta chiamati “portabatterie”. Qui sarà possibile gettare in un contenitore apposito le batterie scariche.
Un altro oggetto da non gettare via nella spazzatura è la lampada fluorescente. Anche in questo caso il materiale pericoloso è il mercurio e, se dovessero essere rotte, potrebbero causare diversi problemi alla salute. In questi casi è sempre bene verificare presso il negozio in cui hai acquistato la lampada quale ente è incaricato per il suo ritiro. Fai attenzione anche ai medicinali e alle radiografie. Questi prodotti rappresentano oggetti che, quando non servono più, devono essere smaltiti come rifiuti sanitari. Lo stesso discorso vale per le fiale, i termometri e le siringhe, i quali devono essere smaltiti presso i centri sanitari.
Anche i rifiuti elettronici non vanno nella spazzatura indifferenziata. Oggetti come televisori, computer, lettori dvd, console, ecc. devono essere smaltiti presso centri di raccolta e isole ecologiche apposite. Esistono anche alcuni enti che si occupano del ritiro e smaltimento di questi materiali. Lo stesso discorso vale per i mobili e i materiali di risulta. Molto spesso esistono enti pubblici che prendono in carico il ritiro del mobile, ma solo con prenotazione. In alternativa sarà necessario recarsi al centro di raccolta per rifiuti speciali. Infine, è possibile gettare dispositivi di telefonia cellulare in scatole specifiche presenti nei negozi di operatori telefonici.