Come utilizzare in modo furbo la lavastoviglie per non far alzare la bolletta: i trucchi furbi da provare sin da subito.
Avere in casa una lavastoviglie è senza dubbio una grandissima comodità. Dover semplicemente inserire le stoviglie al suo interno e avviare un ciclo di lavaggio, permette di recuperare tantissimo tempo e di potersi dedicare ad altro, o più semplicemente concedersi qualche minuto di relax, mentre lei pensa a fare tutto il resto del lavoro.
Ovviamente, così come capita per tutti gli altri elettrodomestici che abbiamo in casa, anche la lavastoviglie andrà ad impattare a fine mese sulla bolletta dell’elettricità e spesso, un uso improprio o dei comportamenti errati, possono farla lievitare e non di poco. Proprio per questo, sarà importante non solo capire come utilizzarla in modo corretto, ma soprattutto scoprire alcuni piccoli trucchetti che permetteranno un utilizzo intelligente, senza rischiare di avere brutte sorprese.
Con questi trucchi usare la lavastoviglie non sarà più un problema
Uno dei primi fattori che rischia di incidere negativamente sulla bolletta della corrente, è utilizzare una lavastoviglie sporca. In questo caso, infatti, una cattiva pulizia non farà altro che ‘affaticare’ il motore, consumando più energia del necessario. Proprio per questo, il nostro consiglio è quello di eseguire una manutenzione periodica dell’apparecchio, in modo tale da evitare il verificarsi di questa situazione.
Una volta ottenuta una lavastoviglie perfetta, è arrivato il momento di scoprire alcuni trucchi che aiuteranno a risparmiare in bolletta. Così facendo, infatti, la si potrà usare senza il rischio di avere brutte sorprese a fine mese. Vediamo allora nel dettaglio quali sono questi piccoli suggerimenti da mettere in pratica:
- Avviare la lavastoviglie solo a pieno carico: un dettaglio fondamentale e che permetterà di risparmiare soldi di acqua, corrente e anche detersivi;
- Inserire le stoviglie senza residui di cibo: dei piatti semi-puliti, non avranno bisogno di programmi troppo ‘aggressivi’ e di conseguenza anche un ciclo breve potrà andare bene per averle perfettamente igienizzate;
- Dosare la giusta quantità di detersivo: mettere troppo prodotto per la pulizia dei piatti è un’arma a doppio taglio, infatti, non solo i piatti non verranno puliti correttamente, ma resteranno residui di sapone che andranno via solo con un secondo ciclo di lavaggio;
- Non usare temperature troppo alte: a differenza degli indumenti, le stoviglie vengono igienizzate anche intorno ai 45°, la temperatura ideale per un lavaggio perfetto, ma senza sprechi di energia;
- Azionare la lavastoviglie in determinati orari: in genere le ore serali sono quelle in cui la tariffa elettrica è più bassa, quindi, azionarla di sera permetterà di risparmiare un bel po’ di soldi.