Tutto quello che dovresti sapere per una pulizia impeccabile dei pavimenti: i passaggi da seguire per scongiurare spiacevoli inconvenienti.
Quante volte si dedica poco tempo a queste superfici? Tantissime volte, ma si arriva ad un punto che intervenire diventa necessario. Non c’è nulla da temere, perché farlo è possibile e vi diciamo in che modo. In vista delle festività natalizie, è importante riuscire eliminare ogni traccia di sporco, ma da dove si comincia?
In primis, vi consigliamo di partire dal bagno e dalla cucina, si tratta delle stanze più frequentate. Ma occhi puntati anche sui pavimenti, spesso ci si dimentica dell’importanza di mantenerli puliti. Oggi è l’occasione giusta per capire tutto quello che si può fare, solo così si potrà essere sicuri di scongiurare spiacevoli inconvenienti. Iniziamo subito.
Pulizia pavimenti, da dove cominciare?
Pulire i pavimenti non è così difficile, ma a volte vedere quelle macchie ci creano un po’ di confusione, vogliamo dirvi come è possibile intervenire. Per fortuna, si può contare su alcuni metodi infallibili, come per la pulizia del forno, che ci permettono anche di risparmiare denaro, siete curiosi di sapere di cosa si tratta?
Non possiamo, in questo contesto, non citare prodotti come il bicarbonato o l’aceto bianco, ma andiamo a capire come utilizzarli tutti al meglio. Una cosa è certa cattivi odori e macchie saranno ricordi lontani.
Come pulire i vari pavimenti?
Prima di iniziare, è doveroso capire che ogni superficie merita interventi diversi. Iniziamo con il marmo, in primis è fondamentale riempire una bacinella con tre litri d’acqua e versiamo al suo interno 1 bicchiere di alcol, una tazzina di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di sapone di Marsiglia, serviamoci di un panno in microfibra e iniziamo il lavaggio. Infine, risciacquiamo accuratamente. Questo metodo ci consentirà di eliminare il problema dei cattivi odori, ma anche delle macchie, risultato? Un pavimento lucido e super profumato.
Ci sono alcune superfici, invece che necessitano di una cura specifica perché potrebbe rischiare di rovinarsi, ma di quale stiamo parlando? Del parquet, soprattutto quello verniciato, anche in questo caso abbiamo la soluzione che fa al caso vostro. In un litro d’acqua versiamo i seguenti ingredienti: mezzo bicchiere di aceto bianco, un cucchiaio di sapone vegetale, subito dopo è bene procurare un panno in microfibra e procedere con il normale lavaggio, strizziamo bene prima di procedere.
Come prendersi cura del pavimento in gres e il cotto?
Anche il gres e il cotto meritano la giusta attenzione, ovviamente rispetto alle superfici precedenti possiamo dire che sono più resistenti. Ma come vanno pulite? Ve lo spieghiamo subito. Anche in questo caso, non può mancare l’acqua calda, dunque, procuriamo 3 litri d’acqua e versiamo dentro 1 bicchiere di aceto bianco, un bicchiere di alcol alimentare e due cucchiai di sapone di Marsiglia.
In questo caso, possiamo procedere con il normale lavaggio, senza il risciacquo. Per quanto riguarda il cotto, invece, possiamo optare per l’utilizzo di aceto bianco. Questi consigli ti potranno tornare utile, specie se hai voglia di pavimenti brillanti e profumati.