Pellicole termiche per vetri: puoi dire addio al caro bollette

Tra le soluzioni migliori per abbassare le bollette riducendo i consumi in casa ci sono le pellicole termiche per vetri.

Il freddo è arrivato e le temperature in casa si stanno abbassando. Bisogna isolare gli ambienti evitando dispersioni di calore e spifferi dalle porte e finestre. Non potendo cambiare gli infissi servono soluzioni alternative.

Finestra e ragazza con salvadanaio
Pellicole termiche per vetri: puoi dire addio al caro bollette (Bricoegarden.it)

Quando si parla di dispersione termica in casa si intende la capacità del calore di attraversare le pareti dell’edificio. Se tale fenomeno avviene facilmente più elevata sarà la problematica riscontrata in relazione allo scarso isolamento dell’abitazione. Accendendo i termosifoni, il calore generato passa dall’interno all’esterno mentre in estate avviene l’esatto contrario. Significa, dunque, avere una casa fredda nella stagione invernale e calda in quella estiva. La dispersione termica richiede un maggiore numero di ore di accensione dei caloriferi per riscaldare gli ambienti ed evitare che si freddino subito una volta spenti.

I consumi aumenteranno e la bolletta avrà un importo da capogiro. Da qui l’importanza di cercare di risolvere le problematiche inerenti l’isolamento termico della propria abitazione. La soluzione migliore sarebbe sostituire gli infissi con modelli moderni ed efficienti in PVC, legno o alluminio. Sarebbe utile la coibentazione delle pareti interne rivestendo le nicchie dei termosifoni con teli termo-riflettenti o investire nell’isolamento tramite pannelli coibenti in polistirolo o cartongesso. Tutto questo, però, richiederà un’ingente spesa iniziale. Qualora non si potesse affrontare bisognerebbe ricorrere a soluzioni low cost.

Ridurre la dispersione di calore con le pellicole per vetri

Una soluzione low cost per isolare la casa dal freddo prevede l’applicazione delle pellicole termiche sui vetri. Permettono di ridurre le dispersioni di calore in inverno e del fresco durante la stagione estiva. Diminuendo dispersione (fino al 30%) e consumi scenderà anche l’importo della bolletta. Bisogna agire subito essendo l’inverno alle porte. Queste pellicole si presentano come fogli adesivi trasparenti che si applicano sui vetri delle finestre per trattenere il calore all’interno.

Ragazza alla finestra
Ridurre la dispersione di calore con le pellicole per vetri (Bricoegarden.it)

Sono compatibili con vetri vecchi e nuovi, monolitici, a camera doppia o tripla. Vengono realizzati in PVC oppure poliestere, hanno un rivestimento riflettente che cattura il calore emesso dalla luce solare e sono realizzate unendo vari strati di diversi materiali ognuno con una funzione specifica. Solitamente le pellicole base hanno una parte centrale in poliestere e un rivestimento comprensivo di strato antigraffio. Alcuni prodotti sono trattati con agenti anti-UV per prevenire i danni provocati dai raggi ultravioletti del sole.

Sul mercato si trovano diversi tipi di pellicole. C’è la pellicola solare che filtra i raggi nocivi e fa passare la luce e la pellicola termica che fornisce isolamento dal calore e dal freddo dotata di film anti-calore e film anti-freddo. Quest’ultima va scelta se l’obiettivo è ridurre la dispersione termica in casa. Si applica sul lato interno del vetro dato che il metallo della pellicola dovrà essere rivolto verso l’ambiente che va isolato.

Ricapitoliamo a conclusione i vantaggi delle pellicole termiche. Hanno capacità isolanti sia nella stagione fredda che calda, sono facili da applicare e sono versatili, non oscurano e migliorano l’efficienza energetica della casa. Infine sono economiche rispetto ad interventi più importanti anche se non potranno mai avere la stessa efficienza di infissi nuovi o della coibentazione.

Gestione cookie