La ghirlanda natalizia sulla porta di casa è un simbolo immancabile del Natale. Vediamo come scegliere quella perfetta.
Con un pizzico di creatività si può personalizzare la ghirlanda natalizia e renderla perfetta per la propria abitazione. Ci sono tante idee originali e classiche da cui prendere spunto per un risultato sorprendente e unico.
Mai come quest’anno la voglia di respirare il Natale è desiderio di tante persone. Le prime decorazioni natalizie già si intravedono nelle strade cittadine e, volgendo il naso all’insù, si intravedono osservando le finestre che si aprono su tanti mondi diversi, quelli dove le famiglie italiane sono protagoniste di storie diverse. E se immaginiamo di entrare in queste case possiamo trovarci dinanzi a tanti stili e scelte decorative, tutte che ricordano il Natale ma ognuna caratterizzata da elementi combinati tra loro in modo differente.
Negli addobbi natalizi ci sono i sogni, la fantasia, i gusti delle persone. Gli elementi base sono gli stessi, l’Albero di Natale, il presepe, le lanterne, le luci e le ghirlande ma per ognuno di questi simboli del Natale esistono un’infinita di varianti diverse. Non è bellissimo pensare che in tutto il mondo non c’è un Albero di Natale uguale all’altro? Eppure il significato è lo stesso così come l’atmosfera che si respira e la gioia che infonde nei cuori. Anche la ghirlanda è personalizzabile per renderla unica ma qual è più adatta alla propria abitazione?
Ecco la ghirlanda perfetta da appendere alla porta
La ghirlanda natalizia si appende alla porta in segno di benvenuto e di buon augurio. La forma classica è rotonda ma se volete un tocco più moderno – come lo stile della vostra casa – potete optare per una ghirlanda allungata. Ci sono altri posti in cui posizionare una ghirlanda, sul tavolo, sul camino oppure alla finestra. Ma come creare la composizione perfetta per la proprio abitazione?
Se avete uno stile inglese, classico e caldo potete optare per i colori rosso e verde e arricchire la ghirlanda classica fatta di pigne e aghi di abete con bastoncini di cannella, bacche rosse e fettine di arancia essiccata. A completare il tutto delicati fiocchi in tartan. Se l’idea di una forma tonda troppo piena non vi piace e volete una soluzione più “alleggerita” e raffinata dovete scegliere la ghirlanda “half” con metà della struttura in vimini lasciata libera e l’altra metà decorata con tipici addobbi natalizi usando i colori che più vi piacciono.
Oro e rosso per rimanere sul classico, bianco e viola per osare, argento e blu per esprimere contemporaneità. Chi vuole una ghirlanda vintage può scegliere le foglie più belle e farle seccare, spighe, fiori, pigne e piccole palline dorate mentre per una composizione semplice e allegra bastano bacche rosse dell’agrifoglio che incorniciano la struttura. Per una casa in cui il bianco domina e l’amore per le atmosfere montane è molto forte la ghirlanda perfetta è quella con palline bianche o argentate lucide e specchiate di varie dimensioni, cristalli e altri accessori candidi. Il tutto si deve ricoprire con uno spray bianco a simulare la sofficità della neve.