Pulire le tende è necessario, ma a volte può sembrare faticoso e paragonabile a un’impresa da titani o quasi. In realtà, non è così, ci sono due ingredienti che sono davvero infallibili.
Lavare i panni è un’operazione a cui non ci si può sottrarsi, almeno una volta alla settimana può essere necessaria, specialmente se ci si cambia quotidianamente o quasi. Ci sono alcune cose che però possono essere gestite con meno frequenza, anche se non tutti amano farle e si pensa costino grande fatica, come quando ci si rende conto della necessità di pulire le tende. Queste possono sporcarsi in maniera piuttosto semplice, basti pensare alla polvere che si sparge inavvertitamente per casa (specie se si è deciso di lasciarle lunghe fino al pavimento o quasi) o al sole che entra dalle finestre, che può ingiallirle in modo naturale o quasi.
Non è ovviamente necessario cambiarle quando ci si rende conto che non sono splendenti come un tempo, esiste infatti un metodo che può permetterle di farle tornare come nuove o quasi. Fortunatamente non è necessario ricorrere ad alcun prodotto specifico, si può ottenere lo stesso effetto con due ingredienti che sono presenti in ogni casa, dopo avere provato questo sistema si potrà essere stupiti in modo positivo del risultato.
Usa il fai da te per pulire le tende facilmente
Armarsi di prodotti specifici per lavare biancheria e altri indumenti si tende a pensare sia la cosa migliore, anche se a volte può diventare costoso. In realtà, nella maggior parte dei casi si può ottenere lo stesso effetto, se non addirittura migliore, con quelli che possono essere definiti i “metodi della nonna”, ovvero ingredienti che sono presenti in ogni casa, ma che possono essere adatti per molteplici scopi.
Chi ha la necessità di pulire le tende ed eliminare piccole macchie o farle tornare più brillanti dovrebbe utilizzare l’aceto bianco, che si rivela la soluzione ideale in questo ambito. Basta un cucchiaio d’acqua con due di aceto nella vaschetta dell’ammorbidente della lavatrice e utilizzare il lavaggio specifico per i capi delicati. Si tratta del sistema migliore soprattutto se si nota che il tessuto risulta essere spento, come può accadere a distanza di qualche anno dall’acquisto.
Mettere in atto questo suggerimento può essere certamente utile per eliminare lo sporco, ma garantisce anche un’azione disinfettante garantita dall’aceto. Non solo, in questo modo si eliminano anche i cattivi odori, che possono formarsi facilmente anche semplicemente se si cucina o si fuma in casa.
È invece consigliabile muoversi in maniera differente con un materiale come il lino, in questo caso si dovrebbe preparare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua, da applicare direttamente sulla macchina, per poi lasciare agire per circa un’ora. Terminato questo tempo, si può procedere con il lavaggio vero e proprio.