Se lo sporco si è accumulato non preoccuparti. Con questo trucco potrai pulire il vetro del camino senza prodotti chimici
Con l’arrivo dell’inverno e il calo delle temperature, molte famiglie iniziano ad utilizzare sempre di più i sistemi di riscaldamento presenti in casa. Tra questi il camino è tra i sistemi più presenti e utilizzati, soprattutto nelle case in cui è possibile sfruttare al meglio questa soluzione.
Ad ogni modo il suo utilizzo richiede grande attenzione alla manutenzione e pulizia, soprattutto per quanto riguarda il vetro. Questo tende infatti a coprirsi di fuliggine e incrostazioni e può rivelarsi un problema. Tuttavia, vogliamo mostrarti un trucco che ti permetterà di pulire il vetro senza l’uso di prodotti chimici, raggiungendo comunque grandi risultati.
Un metodo naturale e particolarmente economico che ti permetterà di pulire il vetro del tuo camino senza utilizzare prodotti chimici prevede l’utilizzo di fogli di giornale. Grazie a questo sistema semplice ed efficace sarà possibile sfruttare l’azione abrasiva della carta, oltre all’umidità, per rimuovere con efficacia la fuliggine e le macchie. Sarà infatti sufficiente prendere un foglio di giornale, appallottolarlo e bagnarlo leggermente con un po’ di acqua.
Una volta fatto questo sarà sufficiente passare la palla di giornale inumidita sul vetro sporco. Consigliamo di insistere maggiormente sui punti del vetro in cui lo sporco è più ostinato e incrostato. Dopo pochi minuti di lavoro, il vetro del camino tornerà a splendere appieno. Avrai finalmente un vetro cristallino e potrai ammirare la bellezza del camino in funzione. Grazie al vetro limpido e pulito, infatti, non solo sarà più bello ammirare le fiamme del camino, ma sarà anche più semplice controllare da fuori lo stato del fuoco e se vi è la necessità di aggiungere legna o pulire la cenere che si sta formando durante la combustione.
Se vuoi ottenere una pulizia ancora più efficace, consigliamo di aggiungere qualche goccia di aceto bianco su un foglio di giornale o, in alternativa, su un panno in microfibra. Grazie alle proprietà sgrassanti dell’aceto, sarà possibile rimuovere con più facilità le macchine più resistenti, assorbendo inoltre gli odori fastidiosi. Se le incrostazioni sono piuttosto decise e non vanno via, consigliamo di utilizzare la lana d’acciaio. Questa è stata infatti progettata proprio per la pulizia del vetro. Ci basterà sfregarla sulla superficie, in modo da eliminare con successo i residui più difficili, senza però rischiare di rovinare il vetro del nostro camino.
Sei mai stato attratto dall’idea che un’auto possa fare molto più di portarci da un…
Il giardino o il balcone non possono rimanere spogli durante il Natale. Suggeriamo alcune idee…
Eliminare la muffa negli angoli della doccia non è mai stato così facile: con questo…
Non hanno sol un utilizzo. Con la nuova moda possiamo utilizzare le tende in casa…
Incredibile l'uso che si può fare della cenere del camino. Meglio non buttarla e riutilizzarla…
Periodicamente può esserci l'esigenza di sbiancare le fughe dei pavimenti, farcela non è impossibile, anzi…