Si tratta di esemplari assolutamente compatibili con la tua casa. Ecco 5 piante resistenti al freddo che fioriscono a dicembre
L’inverno è ormai alle porte – anche se le temperature sono tutt’altro che autunnali – e chi ha un orto sa bene che questo è il tempo di ridurre le attività. Tuttavia, gli amanti delle piante non possono certo dire di essere a corte di idee regalo, per se stessi o per gli altri.
Esistono infatti alcuni esemplari che sono assolutamente compatibili con la stagione invernale e con la vita di casa. In questo articolo vogliamo infatti parlarti di quelle che sono 5 piante resistenti al freddo e che fioriscono proprio a dicembre. Vediamo di che cosa si tratta.
Queste 5 piante sono resistenti al freddo
La prima pianta che vogliamo suggerirti è l’Erica, chiamata comunemente “Erica Rosa”. Si tratta di una pianta caratterizzata dalla presenza di piccoli fiori di colore rosa, bianco o violaceo, raggruppati in densi grappoli. Questa pianta è resistente al freddo e la sua fioritura avviene durante l’autunno e la stagione invernale. Si tratta di una pianta perfetta da posizionare nei giardini, ma anche su terrazze e balconi. Meglio scegliere dei vasi abbastanza spaziosi, in quanto la sua dimensione è compresa tra i 20 e i 50 centimetri. Non richiede particolari cure ed è abbastanza resistente.
La seconda pianta resistente al freddo è la Rosa di Natale, o Helleborus niger. Si tratta di una pianta che fiorisce in inverno e che è davvero molto bella per gli esterni della casa. I suoi fiori sono bianchi o rosa, mentre hanno uno splendido stame di colore giallo. Ha la necessità di terreni ben drenati, oltre ad un’esposizione quotidiana al sole fino a mezz’ombra. La terza pianta che ti suggeriamo è il Crisantemo. Questo esemplare fiorisce in estate, fino al tardo autunno. La sua caratteristica principale è il colore dei suoi fiori: rosa, rossi, viola o gialli.
Un’altra pianta particolarmente resistente al freddo è il Gelsomino invernale. Si tratta di una bellissima pianta rampicante che riesce a fiorire nei mesi più freddi dell’inverno. Si presenta con piccoli fiori gialli, ma il suo odore non è il classico dei gelsomini. Molto facile da curare, il Gelsomino invernale ha bisogno di stare in pieno sole, oltre ad un terreno ben drenato. La quinta e ultima pianta resistente al freddo è il Cactus di Natale. Si tratta di una pianta succulente che fiorisce proprio nei mesi invernali. Si tratta di un decoro ideale durante i mesi invernali e nel periodo natalizio.