Fai attenzione a dove le metti. Queste piante devono essere assolutamente posizionate lontano dai termosifoni
Avere delle piante in casa è sicuramente un modo originale e innovativo per rendere il nostro appartamento più vivibile e attraente. Grazie a questi esemplari, infatti, sarà possibile ricevere tutti i benefici naturali delle piante, sia a livello fisico che psicologico.
Tuttavia, quando decidiamo di fare questo acquisto, è bene prestare attenzione ad alcune accortezze che, sebbene siano di facile attuazione, possono essere determinanti. In questo articolo, infatti, vogliamo parlarti di quali sono le piante che non devono essere assolutamente posizionate vicino ai termosifoni.
Se le posizioni vicino ai termosifoni potrebbero morire
Tra le piante che non devono essere messe assolutamente vicino ai termosifoni troviamo le Orchidee. Si tratta di una pianta ornamentale che, in ambienti chiusi come la casa, riesce a purificare l’aria. Preferisce spazi illuminati e un alto tasso di umidità, dunque non può sopravvivere in un ambiente fortemente secco come un termosifone. Sarà quindi necessario collocarla all’interno di un ambiente luminoso, dove dovrai nebulizzare l’acqua per mantenere alti i livelli di umidità della stanza.
Il ciclamino è una pianta molto bella da vedere, in quanto si mostra con fiori colorati e dalle forme piacevoli. Anche questa pianta vive meglio in climi freddi e non sopporta temperature troppo calde. Ama prevalentemente l’ombra, che la preferisce rispetto al sole. Il calore diretto di un termosifone potrebbe farla appassire velocemente, quindi meglio tenerla in una stanza fresca. Nel periodo delle festività natalizie è usuale vedere in giro i famosi Cactus di Natale. Si tratta di una pianta invernale che tollera abbastanza bene il riscaldamento delle nostre case. Tuttavia, è consigliabile non metterlo vicino a fonti di calore, come i termosifoni, ed evitare di esporla a correnti d’aria. Consigliamo però di posizionarla in una zona luminosa della casa.
Lo stesso discorso vale per la Stella di Natale. Si tratta della pianta più diffusa nel periodo natalizio. Questa pianta viene dal Messico e preferisce un ambiente caldo e luminoso, tuttavia non ama restare vicino a stufe, termosifoni e camini. Mettetela quindi in una zona luminosa e lontano da correnti d’aria. Anche le felci non amano il calore dei termosifoni. Si tratta infatti di una pianta particolarmente consigliata per gli ambienti meno luminosi. Preferisce infatti ambienti ombreggiati, freschi e umidi. Infine, ti consigliamo di mettere lontano dai termosifoni anche il Ficus benjamin. Si tratta di una pianta particolarmente sensibile all’aria troppo secca alle variazioni di temperatura. Meglio posizionarla in una zona riparata e nebulizzare le sue foglie in maniera regolare.