Attenzione a non aspettare troppo. Non sottovalutare questi segnali della stufa a pellet: potresti rischiare grosso
L’inverno non è ancora ufficialmente arrivato, ma le temperature degli ultimi giorni stanno dando un grosso assaggio di quella che potrebbe essere la prossima stagione invernale 2024-25. In molti stanno infatti attivando i caloriferi e i vari sistemi di riscaldamento presenti in casa.
Proprio per questo, è di fondamentale importanza fare molta attenzione alla manutenzione di questi dispositivi. Un esempio sono le stufe a pellet. Se ne hai una in casa devi fare molta attenzione ad alcuni segnali della tua stufa, i quali non devono essere assolutamente sottovalutati. Vediamo di quali segnali si tratta.
La stufa a pellet è un dispositivo sempre più diffuso nelle case degli italiani. Questo per via della sua economicità e del fatto che permette di non dover necessariamente utilizzare il gas per il riscaldamento. Questa stufa crea calore infatti grazie alla combustione di pellet, un materiale ricavato dalla segatura del legno e totalmente naturale. Questo materiale viene fatto essiccare e poi compresso all’interno di piccoli cilindri, che lo rendono comodo da conservare e facile da usare per la propria stufa. Il pellet viene quindi messo all’interno di un serbatoio e sarà poi prelevato dalla coclea in una quantità necessaria per poter riscaldare l’ambiente. Il fumo prodotto verrà espulso da un apposito ventilatore, mentre il funzionamento della stufa sarà assicurato da una centralina elettrica.
Ad ogni modo, è bene fare attenzione ad alcuni segnali della tua stufa a pellet, in modo da non dover ricorrere ai ripari quando è troppo tardi. Se la stufa non scalda bene, sia quando è al minimo che a pieno regime, allora sarà necessario accertarsi che il suo funzionamento sia corretto. C’è da preoccuparsi, inoltre, quando nelle stanze dell’appartamento in cui c’è la stufa a pellet si registrano residui di fumo. In quel caso è necessario fare un controllo del ventilatore e del tubo che porta all’esterno.
Fai attenzione anche alla fiamma. Se questa è viva, oltre ad essere gialla e costante, allora la stufa a pellet funzionerà in maniera corretta. Se invece la fiamma risulta essere debole, o va costantemente verso l’alto, il consiglio è quello di controllare la guarnizione o il cassetto della cenere. Ricorda poi di pulire il vetro. Questo può sporcarsi per via della presenza di cenere, ed è quindi importante pulirlo. Tuttavia, se il vetro è molto sporco e non riesce a vedere all’interno della stufa, allora è necessario chiamare un tecnico.
Se lo sporco si è accumulato non preoccuparti. Con questo trucco potrai pulire il vetro…
Sei mai stato attratto dall’idea che un’auto possa fare molto più di portarci da un…
Il giardino o il balcone non possono rimanere spogli durante il Natale. Suggeriamo alcune idee…
Eliminare la muffa negli angoli della doccia non è mai stato così facile: con questo…
Non hanno sol un utilizzo. Con la nuova moda possiamo utilizzare le tende in casa…
Incredibile l'uso che si può fare della cenere del camino. Meglio non buttarla e riutilizzarla…